CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

C.R.ENEA di Santa Teresa compie 30 anni


Il Centro Ricerche Ambiente Marino di Santa Teresa dell'ENEA compie 30 anni

 

Si è tenuta oggi a Lerici la cerimonia per il 30° anniversario del Centro Ricerche di Santa Teresa dell'ENEA, alla presenza del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando, e del Commissario dell'ENEA, Giovanni Lelli.

L'Ing. Lelli, in apertura del workshop dedicato alle prospettive del polo spezzino per l'Oceanografia e le Tecnologie Marine, ha dichiarato: "Grazie alle attività multidisciplinari in cui è impegnato fin dalla sua fondazione, il Centro Ricerche ENEA di Santa Teresa rappresenta un polo scientifico d'eccellenza per lo studio e la gestione sostenibile dell'ambiente marino. Tali attività possono contribuire a realizzare, assieme ai Ministeri competenti, alle Amministrazioni Locali, alle realtà produttive e alle istituzioni di ricerca presenti nell'area, una strategia che, nell'ottica della green economy, sia in grado di garantire il rilancio di un territorio fortemente legato al mare".

Il Centro Ricerche Ambiente Marino di Santa Teresa ha sede dal 1983 all'interno di un antico forte costruito dalla Repubblica di Genova nel 1747 e restaurato dall'ENEA. Svolge attività di oceanografia sperimentale orientate alla protezione degli ecosistemi e della biodiversità e al suo interno vengono condotti, anche attraverso collaborazioni internazionali, studi finalizzati a sviluppare criteri e servizi per una gestione sostenibile delle risorse. Il Centro, che opera su queste tematiche sia nel Mediterraneo e che nelle aree polari, è parte integrante del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.

Il primo nucleo dell'attuale Centro Ricerche ha ben più di 30 anni, in quanto fu istituito nel 1958, quando il Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari (CNRN, diventato poi CNEN ed infine ENEA) realizzò a Lerici il Laboratorio per lo studio della contaminazione radioattiva del mare, che studiava i processi di dispersione delle ricadute radioattive nell'ambiente marino dovute alle esplosioni nucleari in atmosfera dal 1945 al 1963.

Successivamente le attività del Laboratorio si sono evolute verso ricerche sulla distribuzione e circolazione degli inquinanti, non soltanto radioattivi ma anche convenzionali, ed in generale sulle problematiche legate alla protezione dell'ambiente marino. Le nuove competenze richiedevano pertanto un ampliamento del centro, anche per riunire in una sola sede i laboratori dell'ENEA e la Stazione Oceanografica del CNR, costituita a La Spezia nel 1967 e dedicata agli studi sulla dinamica marina. La scelta cadde sul forte di Santa Teresa, a 3 chilometri dal centro storico di Lerici, che fu acquistato dall'ENEA nel 1976, ristrutturato e inaugurato nel 1983.

Lerici, 21 ottobre 2013

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *