CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

FIPER all’ European Technology Platform for Renewable Heating and Cooling

FIPER all' European Technology Platform for Renewable Heating and Cooling.

Road map sulle biomasse, strumento indispensabile per promuovere il calore da FER e l'efficienza negli impianti di distribuzione (teleriscaldamento)

 

Bruxelles 30 ottobre 2013 - Si è svolto ieri presso the Energy House di Bruxelles, il primo incontro European Technology Platform for Renewable Heating and Cooling a cui partecipano 747 stakeholder dell'industria e della ricerca europei rappresentanti il comparto delle rinnovabili termiche (biomassa, geotermia, solare termico)  e del raffrescamento.

Obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo tecnologico EU, consolidando le sinergie/collaborazioni tra la ricerca e l'industria europea. (maggiori info in Mertens RHC)

 

E' stata l'occasione per presentare e discutere la "BIOMASS TECHNOLOGY ROADMAP"(vedi allegato) con l'obiettivo di finalizzare il documento definitivo da presentare alla Commissione Energia entro il 30 novembre, attraverso i diversi interventi tecnici.

 

FIPER ha ribadito l'importanza di promuovere l'innovazione tecnologica nella filiera di approvvigionamento delle biomasse residuali, nell'annullamento delle emissioni degli impianti e nella possibilità di integrare le reti di teleriscaldamento a biomassa con i collettori solari. 

 

José Riesgo della DG Energia ha spiegato il ruolo della Piattaforma tecnologica nella definizione delle priorità di innovazione e ricerca funzionali allo sviluppo e consolidamento dell'industria europea delle FER termiche ed efficienza. Ha ricordato che entro il 31 dicembre 2015 gli Stati Membri dovranno inviare le proposte operative sulle modalità di incremento dell'efficienza nella produzione di calore e raffrescamento.

E' in fase di finalizzazione il nuovo Bando Horizon 2020 che prevede un budget di 5,7 miliardi di Euro per l'energia da FER ed efficienza. L'uscita del primo bando è prevista l'11 dicembre 2013.

 

Elisabetta Cucchi della Banca di Investimenti Europei ha illustrato i diversi prodotti finanziari finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Dall'analisi è risultato evidente che sinora BEI ha finanziato principalmente progetti di produzione di energia elettrica, invitando gli stakeholder presenti a coinvolgere maggiormente le istituzioni pubbliche pe presentare progetti "territoriali" su medio grande scala.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *