CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

SALEWA: il Gruppo Oberalp pubblica il suo secondo report CSR e diventa membro della Fair Wear Foundation


LA SOSTENIBILITÀ PER IL GRUPPO OBERALP:
AL CENTRO C'È SEMPRE L'INDIVIDUO


Sostenibilità e responsabilità sociale ricoprono oggi un ruolo cruciale nella società civile e nel tessuto industriale. Il Gruppo OberAlp con i suoi brand SALEWA, DYNAFIT, Wild Country e POMOCA è da sempre attento a questo tema e definisce quest'anno importanti pietre miliari per la realizzazione di una maggiore responsabilità aziendale. A luglio 2013 il Gruppo, specializzato in sport alpini, ha pubblicato il suo secondo Report sulla Sostenibilità dal titolo "L'individuo al centro" che illustra la struttura aziendale e documenta l'implementazione della strategia di sostenibilità.
L'autunno di OberAlp si apre con un'ulteriore e positiva notizia in ambito di sostenibilità: il gruppo è diventato membro della Fair Wear Foundation (FWF) con i brand SALEWA e DYNAFIT.


Il Gruppo Oberalp con sede a Bolzano è un'azienda di riferimento nell'industria degli articoli sportivi dedicati al mondo della montagna: sono di proprietà del gruppo i marchi SALEWA, DYNAFIT, Wild Country e POMOCA. La passione per lo sport alpino e il desiderio di prendersi cura delle risorse è comune a tutti i brand. In ogni attività aziendale, l'individuo è sempre al centro del processo e questo è vero sia per i propri dipendenti che per i partner e per tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione dei prodotti.
Se si guarda al mondo globalizzato, la sostenibilità è una grande sfida.
Nel secondo Report sulla Sostenibilità, che il Gruppo ha pubblicato nel luglio 2013, si evidenziano e si analizzano i cinque campi d'azione: dipendenti, fornitori, responsabilità di prodotto, impegno sociale e management dell'ambiente. L'aggiornamento sul tema della sostenibilità documenta quanto è stato raggiunto finora e definisce sfide e potenziali di miglioramento. Il report è disponibile in formato elettronico nelle tre lingue aziendali (italiano, tedesco e inglese) alla pagina CSR dell'azienda: www.csr.oberalp.com

«La sostenibilità e un rapporto responsabile con le risorse non sono per noi un tema nuovo e migliorarci costantemente è la nostra strada e al tempo stesso il nostro obiettivo - afferma Massimo Baratto, CEO del Gruppo Oberalp - Stiamo per stabilire in modo sistematico a tutti i livelli aziendali un'idea strategica di sostenibilità e in questo è importante soprattutto che la sostenibilità sia vissuta all'interno del nostro Gruppo e, passo dopo passo, diventi parte della nostra cultura».

Per poter lavorare intensamente a un miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri fornitori, il 25 settembre il Gruppo Oberalp è diventato membro, attraverso i brand S
ALEWA e DYNAFIT, della Fair Wear Foundation (FWF). Un passo importante sulla strada che conduce ad una realizzazione efficiente e strutturata della responsabilità aziendale. «Siamo contenti di aver trovato nella Fair Wear Foundation un partner professionale e indipendente che ci sostiene con conoscenze specifiche e una pluriennale esperienza con i fornitori locali - afferma Ruth Oberrauch, CSR Manager del Gruppo Oberalp - Siamo così diventati parte di una forte rete che permette uno scambio attivo con il settore. All'interno dell'iniziativa multi-stakeholder della FWF possiamo contribuire a fare la differenza e a migliorare le condizioni di lavoro delle nostre aziende fornitrici».
La Fair Wear Foundation è un'organizzazione no-profit indipendente che si è posta l'obiettivo di  migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile e di abbigliamento in tutto il mondo. Oltre 90 aziende sono già membri dell'iniziativa multi-stakeholder.
«Siamo lieti che SALEWA e DYNAFIT siano entrate nella FWF - dichiara Kees Gootjes di FWF -  entrambi i brand sono tra i leader del settore outdoor e perseguono un approccio durevole verso la sostenibilità e responsabilità sociale che ben si addice alla visione della FWF, sinonimo di sostenibilità nell'industria tessile».

I membri devono sottoscrivere 8 punti, i cosiddetti "FWF Code of Labour Practises", basati sui principi dell'ONU e dell'ILO[1] .

Anche il Gruppo Oberalp stilerà una relazione sui progressi in questo ambito, poiché, secondo l'approccio della FWF, c'è una responsabilità comune tra il brand del committente e le singole aziende produttrici.
Il codice comprende i seguenti punti: libera scelta del lavoro, nessuna discriminazione sul posto di lavoro, nessuno sfruttamento del lavoro minorile, libertà di associazione e diritto alla negoziazione delle tariffe, pagamento di uno stipendio che garantisca la sussistenza, delimitazione dell'orario lavorativo, condizioni di lavoro sicure e sane, contratto di lavoro obbligatorio. In un report annuale vengono documentati i progressi dei membri nell'implementazione di tale Codice all'interno della loro catena di fornitori.



[1] UN= United Nations www.un.org ;
ILO=International Labour Organisation www.ilo.org/global/lang--en/index.htm


Chi è Salewa?
SALEWA è il marchio leader in Europa per l'attrezzatura e l'abbigliamento da montagna. Un vero "multispecialista" nell'outdoor: oltre settant'anni di tradizione ed esperienza sono fonte continua d'ispirazione e rappresentano la base per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Il gruppo SALEWA, che conta 340 dipendenti, è gestito con elevata professionalità da una conduzione familiare. Nel 2010 SALEWA festeggia 75 anni: è infatti dal 1935 che gli alpinisti più esigenti e gli appassionati di montagna trovano nel marchio soluzioni e prodotti innovativi e affidabili, una tradizione, questa, che costituisce la base per i prossimi passi da intraprendere a livello imprenditoriale verso un promettente futuro in movimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *