CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

Equipaggi per il Cambiamento - Salone nautico Genova: lancio di gNe8



Al Salone Nautico di Genova, il lancio dell'ottava edizione del Premio nazionale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi, scuole, università

 5 ottobre ore 17.30, Sala Stampa

L'ottava edizione di Giornalisti Nell'Erba è pronta a partire. Il tema di quest'anno è 

EQUIPAGGI PER IL CAMBIAMENTO  - CREWS FOR CHANGE (C4C).

Al 53° Salone nautico di Genova, tutte le mattine, lancio e presentazione alle scuole del progetto 2013-2014,  insieme alla Lega Navale Italiana, partner di Giornalisti Nell'Erba (Stand LNI Darsena Marina Motore, molo interno).  Il 5 ottobre, nella sala stampa del Salone della Nautica, alle 17.30,  presentazione per le istituzioni, per la stampa e il pubblico.

Giornalisti Nell'Erba (gNe) è: un progetto nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per bambini, ragazzi, giovani (dai 5 ai 29 anni) ideato nel 2007 da Paola Bolaffio; un premio di giornalismo ambientale per giovanissimi; il primo grande progetto partecipativo di giornalismo ambientale per ragazzi; una testata online, Giornalistinellerba.it, con una "redazione diffusa" di oltre 6.000 giovanissimi reporter ambientali, in tutta Italia e all'estero; una rete internazionale di giornalismo ambientale; un laboratorio per una nuova comunicazione ambientale accessibile"a misura di bambino perché capiscano tutti". I Giornalisti Nell'Erba collaborano con il portale ANSA Scienza e Tecnica Ragazzi.

E' un progetto di sensibilizzazione ambientale e formazione ed esercizio di comunicazione efficace, promosso dall'associazione Il Refuso in partnership con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, la Federazione Italiana Media Ambientali, l'agenzia giornalistica ANSA, l'Agenzia spaziale Europea (ESA-Esrin), l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Lega Navale Italiana e tanti altri partners illustri e con i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero dell'Ambiente, della Regione Lazio ecc. Comprende varie azioni: Premio di giornalismo ambientale, laboratorio permanente, giornale online, tutoraggio, eventi formativi. Il concorso è per tutti i giovani giornalisti dai 5 ai 29 anni che abbiano voglia di far pratica di interviste, articoli, fotografie, reportages, video, immagini, disegni etc..  su temi legati alla tutela ambientale. Aperto a singoli, gruppi e classi, (in lingua italiana ma anche in lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo, nella categoria internazionale), il progetto giornalisti nell'erba (gNe) conta oggi circa 6000 "reporter ambientali" che formano la più giovane e grande redazione ambiente del mondo, redazione composta di bambini e ragazzi di tutte le regioni italiane con qualche corrispondente nel mondo. La pubblicazione dei loro lavori sul sito e sul giornale online (il primo sull'ambiente interamente realizzato dai bambini e dai ragazzi) fornisce stimoli di riflessione a chi si occupa di ambiente e comunicazione. Il progetto è destinato a circa  un milione di persone, tra bambini e ragazzi di scuole, centri sportivi, ludoteche, centri giovani, associazioni, enti, media, università, centri di ricerca  ecc

L'ottava edizione del progetto Giornalisti Nell'Erba prevede, oltre al Premio nazionale ed internazionale, una serie di interessanti eventi ed appuntamenti formativi a Roma ed in altre  parti d'Italia tra novembre 2013 e maggio 2014.

C4C, Equipaggi per il cambiamento è il tema di questa edizione. L"equipaggio" è una squadra/comunità che "parte" – lavora – con priorità condivise e obiettivo comune. La parola equipaggio è legata al concetto di viaggio insieme (avventura comune in movimento), ma vorremmo intenderla anche come team/comunità in un viaggio simbolico verso il Cambiamento, la sostenibilità. Può essere una comunità di cittadini, un gruppo di attivisti, un'equipe di ricercatori, un equipaggio vero e proprio ecc. Le priorità e gli obiettivi, in un "equipaggio", sono condivisi e sono forti, prepotenti. E' probabilmente per questo che all'interno degli "equipaggi" i rapporti sono fluidi, onesti, solidali. Gli equipaggi hanno la possibilità di conoscere meglio e a fondo persone, luoghi, concetti.

Priorità e obiettivi sono stati scandagliati lo scorso anno: il "menopermenofapiu" della settima edizione (ossia l'urgenza di scegliere un'evoluzione che tenga conto del limite delle risorse) sarà il terreno comune dell'equipaggio,  il file rouge dell'equipaggiamento di contenuti condivisi in quel viaggio che iniziamo quest'anno. Anche la flotta gNe parte. Quest'anno per scoprire che insieme, collettivamente, le cose riescono meglio. L'anno prossimo, proseguirà OLTRE.

Qualche numero di gNe.

774 scuole coinvolte nel progetto, circa 7400 "pezzi" giornalistici pubblicati, 38.000 contatti fidelizzati in mailing list di cui circa 10.000 scuole, più di 1000 "uscite" in rassegna stampa. 6000 gNe in Italia.

gNe coinvolge circa 1 milione tra ragazzi, famiglie, docenti, giornalisti, ricercatori, attivisti per l'ambiente.

Perché funziona?

"Sollecitare la curiosità del giornalista, come metodo didattico" (B. Forti, docente)

QUI per scaricare il comunicato stampa di Giornalisti Nell'Erba e quello della Lega Navale Italiana, che al Salone di Genova propone, oltre al lancio di gNe8, un convegno sulle antiche e nuove  professioni che ruotano intorno al mondo della nautica, un "diario di viaggio i un velista normodotato insieme ad un amico ipovedente (la presentazione del libro verrà poi proposta anche come attività formativa nell'ambito del progetto gNe8 Equipaggi per il Cambiamento), la presentazione del Giro del Mondo a vela sulle rotte di Magellano e Pigafetta (2013-2015), quella del Giro delle Aree Marine Protette del Tirreno, e la premiazione del XVII Trofeo Memorial Umberto Pitti, meeting internazionale riservato alla classe Optimist, che vede la partecipazione di giovanissimi regatanti tra i 10 e i 14 anni (domenica alle 16.30). 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *