Milano, 21 ottobre 2013 - Cambio al vertice di Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici: il Consiglio di Amministrazione ha nominato Presidente Alberto Borroni, che succede a Paolo Zocco Ramazzo.
Alberto Borroni, 52 anni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, è Amministratore Delegato di BSH Elettrodomestici, azienda leader a livello internazionale nella produzione di elettrodomestici, che è uno dei Consorziati fondatori di Ecodom. In BSH Elettrodomestici dal 1991, Borroni ha contribuito alla costituzione della società ricoprendovi sempre ruoli di primaria responsabilità; dal 1995 riveste la posizione di CFO e dal 2001 anche quella attuale di Amministratore Delegato.
Membro del CdA di Ecodom fin dalla costituzione (nel 2004), Borroni ha seguito e condiviso tutti i passi che hanno portato il Consorzio ad essere oggi il primo Sistema Collettivo per quantità di RAEE trattate (con oltre il 30% in peso del totale gestito dal Sistema RAEE nazionale) e un modello per la gestione dei RAEE riconosciuto anche all'estero come una best practice nel settore della "Green Economy".
"Sono grato - dichiara il neopresidente - per la fiducia accordatami con questo incarico, che ho accettato con entusiasmo, consapevole delle sfide che ancora ci attendono in un momento delicato per il sistema RAEE. Mi riferisco in particolare al prossimo recepimento da parte del Legislatore italiano della nuova direttiva comunitaria sui RAEE, che dovrà essere l'occasione per approvare una legge meno complicata di quella oggi in vigore, una legge che favorisca i comportamenti virtuosi e individui chiaramente le responsabilità di ciascun attore della filiera dei RAEE. Auspico che la nuova normativa - prosegue - valorizzi tutti gli elementi positivi dell'attuale Sistema, che malgrado i problemi che affliggono il settore rappresenta, per qualità del trattamento e capillarità del servizio, un'eccellenza a livello internazionale, rimuovendo invece ciò che ostacola l'ulteriore crescita delle quantità di RAEE correttamente trattate. Sono sicuro che se il Ministero dell'Ambiente attiverà un tavolo di confronto con coloro che in questi anni hanno attivamente contribuito al successo del Sistema RAEE – Produttori, Distributori, Enti Locali, Aziende di gestione dei rifiuti, Riciclatori – questo obiettivo potrà essere conseguito".
Per quanto riguarda Ecodom, conclude Borroni, "il Consorzio continuerà a fare la propria parte, migliorando ancora le già elevate performance ambientali, sociali ed economiche, in accordo con la mission che lo caratterizza fin dall'inizio della sua attività: evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel riciclo produttivo, coniugando quindi eccellenza nella tutela ambientale ed efficienza nei processi di trattamento dei RAEE su tutto il territorio nazionale".
Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è un Sistema Collettivo senza fini di lucro, costituito nel 2004 su base volontaria dai principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda-acqua operanti nel mercato italiano per gestire il trasporto e il trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Ecodom ha l'obiettivo di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo. Dal 2008 il Consorzio opera sull'intero territorio nazionale coniugando l'eccellenza nel rispetto dell'ambiente con l'efficienza nei processi di trattamento. Con 34 aziende consorziate e una quota del 60% circa nel mercato dei grandi elettrodomestici, Ecodom ha gestito nel 2012 oltre il 30% di tutti i RAEE raccolti in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento