CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Risparmiare col riscaldamento. I consigli di MCE





 

 

 

 

 

 

 


Arriva la stagione fredda, si accendono i riscaldamenti: risparmia energia, acqua e gas

 

I 10 consigli di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, crocevia delle soluzioni più innovative in tema di riscaldamento, raffrescamento, acqua ed energie rinnovabili

 

Milano, 23 ottobre 2013

 

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre gli orologi saranno spostati un'ora indietro. Torna quindi l'ora solare che ci accompagnerà fino alla prossima primavera.

 

Se fino ad oggi abbiamo goduto di più luce durante il giorno e di temperature miti, risparmiando energia elettrica e gas (dal 2004 al 2012 l'Italia ha risparmiato – nei sette mesi in cui l'ora legale è stata in vigore -  complessivamente oltre 6,1 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 900 milioni di euro di minor costo), nei mesi invernali è importante cercare di ottimizzare il consumo di energia elettrica e di gas non solo per la riduzione del costo delle bollette, ma anche per il rispetto dell'ambiente.

 

MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell'impiantistica civile e industriale e osservatorio privilegiato sul settore delle energie rinnovabili, lancia i 10 consigli per risparmiare sulle bollette, non rinunciano al comfort e aiutando l'ambiente.

 

 

1. Mantieni la temperatura del riscaldamento a 20°: venti gradi, con due di tolleranza, è il limite massimo di temperatura stabilito da una normativa nazionale (DPR 412/1993 modificato dal DPR 551/99) per abitazioni, uffici, scuole e negozi. Per ogni grado di temperatura oltre questa soglia, per tutto l'inverno, la spesa di riscaldamento aumenta del 6 o 7%.

 

2. Non coprire i caloriferi con tende, mobili o rivestimenti: il calore non si propaga nella stanza e i consumi possono aumentare fino al 40%. In caso di caldaie autonome con termostato, questo fattore aumenta di gran lunga il consumo di gas per riscaldare la casa.

 

3. Abbassa le tapparelle appena fa buio per impedire la dispersione del calore interno attraverso i vetri delle finestre.

 

4. Non aprire le finestre quando l'impianto di riscaldamento è in funzione: l'aria calda tende a disperdersi verso l'esterno.

 

5. Fai sfiatare i caloriferi: bolle d'aria all'interno dei radiatori impediscono la circolazione dell'acqua calda e riducono l'efficienza del corpo riscaldante facendo crescere il fabbisogno di energia.

 

6. Provvedi con regolarità alla manutenzione e alla pulizia della caldaia per avere il riscaldamento in piena efficienza e ridurre gli sprechi.

 

7. Utilizza le valvole termostatiche - Le valvole termostatiche sono un semplice dispositivo, che installato sui caloriferi, permette di regolare il consumo di acqua calda per il riscaldamento. Per ogni radiatore si sostituisce la valvola manuale con una valvola termostatica che regola automaticamente l'afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta, deviando l'acqua calda verso altre utenze o diminuendone la portata complessiva.

Se hai un impianto di riscaldamento autonomo o un impianto centralizzato con contabilizzatore di calore, l'installazione di valvole termostatiche sui caloriferi ti consentirà di regolare in ogni stanza la temperatura ideale, risparmiando circa il 10-15% delle tue spese di riscaldamento.

 

8. Installa una centralina di termoregolazione della temperatura interna di casa, in modo da evitare l'accensione manuale della caldaia, automatizzare le fasi di spegnimento e di accensione e impostare la temperatura anche quando sei fuori della tua abitazione.

 

Inoltre se per la produzione di acqua calda sanitaria è in programma la sostituzione della caldaia o di un vecchio scaldabagno, è bene ricordare che scegliere un modello efficiente può consentire un notevole risparmio di energia e denaro:

 

9. Caldaie a condensazione ad alta efficienza

Sostituiscono le caldaie a gas convenzionali o gli scaldabagni elettrici. I modelli oggi sul mercato grazie alle nuove tecnologie, consentono un risparmio energetico fino al 35% rispetto a una caldaia di vecchia generazione, eliminando gli sprechi (di energia) e permettendo di ottenere rendimenti termici superiori alle caldaie convenzionali.

 

10. Le pompe di calore

Permettono di ottenere un risparmio di energia che va dal 40% al 60% nel riscaldamento invernale rispetto ai sistemi tradizionali. La pompa di calore può essere utilizzata anche per riscaldare l'acqua sanitaria. Utilizzando uno scaldacqua a pompa di calore ad alta efficienza - a sostituzione del vecchio scaldabagno elettrico o a gas - si può arrivare a risparmiare fino al 75% rispetto ai sistemi tradizionali.

 

 

Bonus fiscali per la sostituzione della caldaia

 

Chi sostituisce la vecchia caldaia con una nuova (tradizionale, a condensazione, a biomassa o  pompa di calore)  può usufruire  della detrazione fiscale  del 50% prevista per interventi di recupero del patrimonio edilizio oppure della detrazione fiscale del 65% prevista per interventi di riqualificazione energetica.

 

Gli acquirenti potranno usufruire dei bonus fiscali fino al 31 dicembre 2014 grazie alla proroga degli incentivi prevista dalla Legge di Stabilità approvata nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri.

 

 

--------------------------------------

 

 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell'impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell'aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell'acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 42 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2012. Reed Exhibitions conta 34 sedi in tutto il mondo a disposizione di 44 settori industriali e una rete di uffici e promotori che si estende in tutto il mondo. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l'evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *