CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2016

Blocco auto: FareAmbiente, sono provvedimenti tamponi inutili e discriminanti nei confronti dei meno abbienti

Roma, 11 dicembre 2016. “Consideriamo la decisione di bloccare il traffico nelle maggiori città italiane un provvedimento tampone, poco utile e discriminante per la classe meno abbiente”.

Lo dichiara Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente – Movimento ecologista europeo.

“Fermare per poche ore il traffico cittadino infatti – continua Pepe – non risolve i gravi problemi causati dagli scarichi delle autovetture e contemporaneamente limita il diritto alla mobilità dei cittadini meno agiati che non possono permettersi le auto di ultima generazione la cui reale  efficienza è stata più volte messa i dubbio da scandali internazionali (vedi caso VolksWagen)”.

“Secondo il rapporto Ue – sottolinea – quasi mezzo milione di morti l’anno per inquinamento in Europa e, la stragrande maggioranza di questi, sono dovuti a quello provocato dalle auto, quindi anziché pensare a una forma di mobilità sostenibile sia a livello pubblico che privato, le autorità nazionali e cittadine non trovano niente di meglio che penalizzare gli spostamenti dei meno benestanti”.
 
“Chiediamo un incontro al prossimo ministro dei trasporti, chiunque esso sarà – conclude Pepe – e ai sindaci delle città che hanno attuato questo provvedimento,  a cominciare dal sindaco Raggi a Roma, per illustrare loro il piano di mobilità sostenibile e di  facile realizzazione messo a punto da FareAmbiente, associazione che ha particolarmente a cuore  tale argomento e da anni si batte a tal proposito, ricordo che siamo stati promotori nel 2009 di una proposta di Legge per favorire la diffusione dell’auto elettrica, approvata poi con troppe modifiche all’interno del decreto di competitività varato nell’agosto del 2012 dal governo Monti e, di una seconda proposta presentata da 30 deputati il cui primo firmatario è Oreste Pastorelli che prevede forti incentivi per i taxi elettrici. A questo proposito fu sottoscritto  anche un protocollo d’intesa con l’Uri (unione radiotaxi italiani)”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *