CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

Mini guida al matrimonio bio

In un mondo sempre più attento alle tematiche green ed alle risorse ambientali, modificare in chiave bio le proprie abitudini, anche quelle più importanti, è una scelta quasi naturale. Vivere, abitare e perchè no, anche sposarsi in chiave green è oggi possibile.

Il weddingphotographer Glauco Comoretto che nel suo piccolo ha dato un contributo ai matrimoni green, proponendo un album fotografico stampato su fibra di cotone con inchiostri bio degradabili, ci spiega i concetti chiave per organizzare un matrimonio bio.

Un matrimonio bio è per eccellenza un matrimonio a kilometro zero, ovvero un matrimonio in cui tutti i prodotti o gli alimenti utilizzati nel banchetto sono locali. Utilizzare prodotti locali non solo consente di limitare la produzione di Co2 connessa al trasporto su gomma, ma consente anche di tagliare i costi del banchetto, uno degli elementi che più di tutti gli altri va ad intaccare il budget destinato alle nozze. Senza contare che il fattore “kilometro zero”, va a braccetto con il fattore “stagionale”, un altro elemento chiave del matrimonio bio.

Optando per prodotti stagionali non solo avrete la certezza di avere prodotti caratterizzate dalle migliori risorse organolettiche possibili, ma saprete di aver aiutato il business di piccoli produttori locali ed inoltre, ancora una volta avrete limato i costi per il banchetto.

Alcuni prodotti locali, stagionali e realizzati da piccoli produttori vi daranno inoltre modo di realizzare delle apprezzatissime bomboniere alimentari. Potrete optare per dell'ottimo vino bio, del miele o delle marmellate.

In secondo luogo un matrimonio bio è un matrimonio in cui molte delle cose che vi servono, l'avete realizzate con le vostre mani, riciclando oggetti o materiali in disuso.

Infine il matrimonio bio è un matrimonio in cui le risorse energetiche utilizzate sono il più basse possibile. Avete mai pensato ad un matrimonio con accompagnamento musicale unplugged?


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *