CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2016

Progetto CMR vince il 2016 Best Overall Award


PROGETTO CMR VINCE IL 2016 BEST OVERALL AWARD
PER IL MASTERPLAN "CHINA-EU FUTURE CITY"


Image

Il progetto, firmato dal team dell’arch. Massimo Roj, è già in fase di costruzione e prevede la realizzazione di uno dei primi distretti low carbon a Shenzhen, nel sud della Cina.

Progetto CMR è orgogliosa di annunciare che il "China-Europe Future City Masterplan", commissionato da HuanDe Future City Real Estate Development Co., Ltd, ha vinto l'ambito "2016 Best Overall Award" alla 17a edizione dell' "Eco Habitat International Architectural Planning and Design Competition".
Il premio, insignito ogni anno dall'Architectural Society of China Landscape Ecological Academic Committee e dalla Beijing Green Building Association, mira a valorizzare i progetti che si sono distinti per un approccio fortemente innovativo e sostenibile.
Il masterplan, che ha una superficie complessiva di oltre 4km quadrati, si svilupperà nel distretto Longgang di Shenzhen, nel sud della Cina. 

L'obiettivo principale del progetto è di dar vita ad una delle maggiori piattaforme di scambio di risorse ed expertise tra Europa e Cina nell'ambito dello sviluppo urbano sostenibile e a misura d’uomo

La città diventerà infatti un hub commerciale e tecnologico avanzato, completamente auto-sufficiente grazie alla compresenza di tutte le funzioni necessarie, da quelle primarie di produzione e R&D al residenziale e ai diversi servizi per la comunità. 

L'utilizzo di tecnologie e risorse sostenibili è alla base dell'attività progettuale: edifici ad alta efficienza energetica, smart grids, gestione e risparmio dell'acqua e dei rifiuti, strategie di mobilità green sono tutti componenti fondamentali del progetto.
Progetto CMR seguirà lo sviluppo delle 3 fasi previste dal masterplan: il Sustainable Urbanization Park, Life Science Park e il 4.0 Business and Production Center. La cerimonia di posa della prima pietra si è tenuta lo scorso giugno, dando ufficialmente inizio al cantiere del masterplan.
“Sono molto fiero del riconoscimento ottenuto da questo progetto” – afferma l’AD di Progetto CMR, arch. Massimo Roj“E’ un segnale importante per noi ma soprattutto per la nostra attività di costante promozione dei principi della sostenibilità e del design “on human scale” in Cina, che ormai si delineano sempre di più come le direzioni dello sviluppo futuro del Paese”.

Image

Progetto CMR
Progetto CMR è una società specializzata nella progettazione integrata, nata nel 1994 con l'obiettivo di realizzare un'architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile applicando un metodo che parte dall'analisi delle esigenze del cliente.

La sede centrale è a Milano, ha uffici in diverse città nel mondo: Rome, Athens, Bahrain, Beijing, Chennai, Istanbul, Jakarta, Prague, Singapore, Tianjin ed è partner di EAN - European Architect Network.

La società è strutturata in tre macro aree: architettura, ingegneria, design, che operano in modo integrato per offrire soluzioni personalizzate, innovative e sostenibili. Dal 2010 Progetto CMR è tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture Top 100.

“Less ego more eco”, meno interessi personali e più obiettivi collettivi, è la filosofia progettuale della società che dà anche il titolo all’ultima pubblicazione dedicata alla sostenibilità, firmata dall’arch. Massimo Roj (Editrice Compositori, 2012).

Tra i progetti recenti in Italia: la nuova sede de La Stampa a Torino, i nuovi uffici della Gazzetta dello Sport a Milano, l'Headquarters del Gruppo Pittini a Osoppo (Udine), le nuove sedi di Heinz, ABI e HP a Milano e Roma, la riqualificazione delle Torri Garibaldi a Milano. Tra quelli esteri sono diversi gli sviluppi a scala urbana: LEGEM, una proposta italiana per lo sviluppo di una città sostenibile in India; la riqualificazione dell’antica Città di Jingzhou in Cina, e, sempre in Cina, i master plan per i nuovi sviluppi di Manjiangwan e Zhenjiang Sino-Italian Agricultural Innovation Demo Park.


Massimo Roj, fondatore e Ceo di Progetto CMR

Architetto, da oltre 30 anni svolge attività di consulenza nei campi della Pianificazione degli spazi, del Disegno degli interni e dell’Architettura in Italia e all’Estero. Nel 1994 fonda a Milano Progetto CMR, azienda leader italiana nel settore delle progettazione integrata.

La sua passione per la ricerca lo porta ad assumere numerosi incarichi scientifici. Visiting Professor all’Università di Tianjin, nel 2002 è membro del comitato scientifico di Humantec (Design for Humanization of Technology), dal 2006 fa parte del comitato scientifico di ULI (Urban Land Institute), dal 2011, grazie al suo impegno nella progettazione sostenibile, partecipa ai comitati scientifici di Eire e Assoimmobiliare, dal 2013 entra a far parte del Comitato Operativo per la Competitività Territoriale di Assolombarda.

Tra le sue pubblicazioni: “Workspace/Workscape. I nuovi scenari dell’ufficio” (2000), “WorkWideWords. Le parole del progetto” (2004), “Less Ego More Eco” (2012).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *