Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2015

AMBIENTE: ECODOM, IL PRINCIPALE CONSORZIO ITALIANO PER LA CORRETTA GESTIONE DEGLI ELETTRODOMESTICI, HA UN NUOVO PRESIDENTE; E' STATO ELETTO MAURIZIO TURSINI ALLA GUIDA DEL CONSORZIO.

ECODOM: MAURIZIO TURSINI ELETTO NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO

15 Dicembre 2015 – Annunciato un importante cambio al vertice per Ecodom, il principale Sistema Collettivo Italiano operante nella gestione dei RAEE (i Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): il Consiglio di Amministrazione ha designato ieri l'ing. Maurizio Tursini nuovo Presidente del Consorzio, in sostituzione dell'ing. Mauro Cola.

Tursini è attualmente General Manager Refrigeration and OEM per l'area EMEA (Europe, Middle East and Africa) del gruppo Whirlpool, uno dei Consorziati fondatori di Ecodom 

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi de L'Aquila, con una specializzazione in Marketing alla Bocconi di Milano, dopo un'esperienza nel gruppo Fiat, Maurizio Tursini è entrato in Indesit nel giugno 2003, occupando ruoli di crescente responsabilità all'interno di gruppo e consolidando la sua expertise nei campi dell' Innovazione, del Marketing, della Ricerca&Sviluppo, dell'Ingegneria Industriale, del Cost Management e della Qualità.

"In questi anni Ecodom è riuscito a diventare una best practice nella gestione ambientalmente sostenibile ed economicamente efficiente dei RAEE – ha dichiarato Tursini – Sono convinto che il nuovo Consiglio di Amministrazione, del quale sono onorato di assumere oggi la Presidenza, saprà guidare il Consorzio lungo la strada sin qui tracciata, in un'ottica di miglioramento continuo".

Oltre al nuovo Presidente Maurizio Tursini, del Consiglio di Amministrazione di Ecodom fanno parte l'ing. Giulia Lasagna (Vice Presidente), il dott. Maurizio Bernardi, il dott. Flavio Borgna, il dott. Marco Nardi, il dott. Andrea Riggio e l'ing. Carlo Traversari.

Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è il sistema collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto e il trattamento degli elettrodomestici a fine vita (RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Costituito nel 2004 su base volontaria dai principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda-acqua operanti nel mercato italiano, Ecodom ha l'obiettivo fondamentale di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (D. Lgs. 49/2014). Ecodom gestisce i RAEE provenienti dai nuclei domestici dei Raggruppamenti R1 (frigoriferi e condizionatori), R2 (lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, scalda-acqua), R3 (TV e monitor) e R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica, apparecchi di illuminazione).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI