Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
giovedì 10 dicembre 2015
Assovetro e CoReVe: con un supereroe si scopre la vita infinita del vetro
Lo storytelling del vetro attraverso un viaggio avventuroso con “The Glass Hero”
Sarà un supereroe, the Glass Hero, a guidare gli alunni alla scoperta delle infinite vite del vetro.
Ha preso il via, infatti, il Concorso, organizzato per il nono anno consecutivo da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) dal titolo ”The Glass Hero”, rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria e dei tre gradidella Scuolasecondaria di primo grado, che trasformerà bambini e ragazzi in esperti dell’arte del racconto in tutte le sue forme: un racconto testuale, una storia illustrata, un fumetto, un disegno, un video o un lavoro fotografico.
Protagonista delle avventure sarà Silicio, un contenitore di vetro che, uscito dalla vetreria, comincerà il suo viaggio avventuroso che lo porterà a vivere diverse vite, trasformandosi ogni volta, dopo essere stato raccolto e riciclato correttamente, in un nuovo e diverso contenitore.
“La narrazione - ha detto Marco Ravasi, Presidente della Sezione dei contenitori in vetro di Assovetro - ha un ruolo centrale nella crescita e nell’educazione dei ragazzi e quest’anno il Concorso vuole utilizzare questa forma creativa, sicuramente utile e più vicina alla didattica scolastica, per introdurre i giovani nel trasparente universo del vetro. Il vetro, riciclabile al 100%, è sicurezza, salute, sostenibilità e costituisce un perfetto esempio di quell’economia circolare che protegge l’ambiente e fa risparmiare le risorse”.
Il Concorso, che si svolge nell'ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prevede una serie di strumenti, tutti disponibili sul sito www.theglasshero.it, utili ai ragazzi per rendere affascinanti le avventure di Silicio. Un importante strumento è il Video tutorial sullo schema narrativo de “Il Viaggio dell’Eroe”, un percorso analogo a quello della vita, fatto di scoperte, di ostacoli, di coraggio e di crescita, da cui Silicio ne uscirà vittorioso e pronto per nuove sfide. Ed ancora le schede didattiche sui temi “Sicurezza alimentare e salute”, “Il vetro e i 5 sensi” e “Ambiente, raccolta e riciclo”, ovvero i temi sui quali le classi sono invitate a sviluppare la narrazione delle tre avventurose vite dell’eroe Silicio.
Da Febbraio ad Aprile, secondo le tempistiche indicate sul sito, i ragazzi potranno inviare i loro elaborati su ciascuno dei temi potendo così concorrere per il premio finale. Tuttavia già a Febbraio e Marzo verrà pubblicata sul sito una selezione delle creazioni più meritevoli e tra le storie pubblicate ne saranno scelte 2ogni mese– una delle elementarie una delle medie – che saranno premiate con un kit scuola. Le storie potranno anche essere votate dai frequentatori del web. Quest’anno inoltre per la prima volta, per favorire la multidisciplinarietà sarà particolarmente apprezzato l’utilizzo di alcuni contributi in lingua inglese..
“Teniamo molto che i nostri giovani sappiano che con il vetro delle bottiglie che la mamma ha detto loro di buttare nella raccolta differenziata saranno fatte nuove bottiglie che saranno anch’esse riciclate e che, perciò, proprio quel vetro che tengono in mano continuerà con il riciclo ad avere una vita che non finirà mai - ha dichiarato il Presidente di CoReVe, Franco Grisan - Che, però, il vetro ha falsi amici perché piatti e tazze di ceramica o bicchieri e oggetti di cristallo o pirofile in pyrex se mescolati alle bottiglie e ai vasetti di vetro rovinano la raccolta, per cui bisogna fare attenzione a non buttali mai assieme al vetro ma nell’indifferenziato.”
A fine anno scolastico, una Giuria di esperti selezionerà i migliori elaborati, premiandoli nel corso di una apposita cerimonia che si terrà entro il mese di maggio 2016 a Roma.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.theglasshero.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento