Cerca nel blog

domenica 13 dicembre 2015

COP21: raggiunto storico accordo. Rinnovabili incentivate indirettamente

SPECIALE #COP21
Dal nostro corrispondente a Parigi Eric J. Lyman (@EricJLyman)
Parigi – I rappresentanti di quasi 200 paesi – che hanno lavorato un giorno in più del previsto – sabato hanno raggiunto quello che sarà il primo in assoluto accordo globale a livello mondiale sui cambiamenti climatici.

L'accordo è stato accolto da una standing ovation dei negoziatori e osservatori ormai esausti, molti piangono, si abbracciano e scattano foto per immortalare il momento storico.

"Ce l'avete fatta", ha detto orgoglioso il presidente francese Francois Hollande all'assemblea plenaria. "Siete riusciti dove sei anni fa ci fu il fallimento" – facendo riferimento al vertice di Copenaghen del 2009, che non fu in grado di mettere d'accordo i negoziatori. – "Siete riusciti quest'anno, quando ancora c'era un alto livello di scetticismo. Sono orgoglioso che abbiate raggiunto l'accordo qui a Parigi."

Il nuovo accordo di Parigi fissa un obiettivo globale di mantenere l'aumento della temperatura in tutto il mondo "ben al di sotto di 2 gradi" rispetto ai livelli pre-industriali e delinea un piano affinché ci sia un maggiore impegno nel corso del tempo per la riduzione delle emissioni. L'accordo stabilisce inoltre che i Paesi ricchi dovrebbero stanziare almeno 100 miliardi di dollari l'anno per adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici e rendere le loro economie più resistenti.

Le rinnovabili spinte indirettamente dall'accordo
"La ruota per il clima entra in azione lentamente, ma a Parigi si è messa in moto", ha detto Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace International. "Ora dobbiamo mettere [l'accordo] in funzione."
Naidoo ha poi aggiunto: "L'accordo metterà l'industria dei combustibili fossili sul lato sbagliato della storia".
In base all'accordo gli impatti sui produttori di energia rinnovabile sono indiretti. Nel testo, infatti, non è esplicitato in modo diretto una "maggiore diffusione delle energie rinnovabili", ma gli esperti dicono che gli obiettivi di temperatura a lungo termine e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra costringeranno i paesi a incentivare la produzione di energia pulita per riuscire a raggiungere gli obiettivi dichiarati.
"Non c'è dubbio che l'attuazione dell'accordo di Parigi e la sua architettura sarà una grande spinta per le aziende energetiche rinnovabili", ha detto Christiana Figueres, Segretario generale delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI