Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

Il progetto RAEE@Scuola arriva a Roma, coinvolgerà 100 classi della Capitale

Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e Project Manager di RAEE@Scuola: "Con questo progetto sono i bambini che diventano educatori all'interno del proprio nucleo familiare"


Roma, 17 dicembre 2015 - Il progetto RAEE@scuola arriva nella Capitale. Il programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolgerà nel 2016, oltre a 50 comuni su tutto il territorio nazionale, cento classi romane di nove Istituti Comprensivi del IX Municipio.

Dal 12 gennaio al 2 febbraio prossimi, i bambini e gli insegnanti di 10 scuole elementari e di 9 scuole medie della Capitale saranno invitati a portare da casa i propri "piccoli RAEE" (telefonini, stampanti, giochi elettronici e phon), che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati da Ama all'interno delle scuole e, successivamente, ritirati dagli stessi addetti Ama, che li trasporteranno nel Centro di Raccolta aziendale di via Laurentina per avviarli a corretto recupero.

"In quattro anni di RAEE@scuola – spiega Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e Project Manager del progetto RAEE@scuola - siamo riusciti a incontrare 130mila bambini che, con il loro entusiasmo, si fanno portatori di un importante messaggio di educazione ambientale all'interno dei propri nuclei familiari. Sono proprio i più giovani, i cosiddetti nativi digitali e ambientali come li ha definiti il Ministro Galletti, la leva decisiva affinché l'opportuna conoscenza e gestione dei rifiuti, e in questo caso dei RAEE, diventi nostro patrimonio culturale".

"Il nostro auspicio è che questo tipo di attività diventi continuativa, non si fermi soltanto alle tre settimane della nostra iniziativa e coinvolga anche il resto delle scuole della città. E' importante però che i cittadini sappiano che esistono due soli modi di conferire in maniera corretta queste apparecchiature conclude la Project Manager di RAEE@Scuola Il primo è portarli alle isole ecologiche che si trovano sul territorio, nella sola Roma ce ne sono 13, che funzionano molto bene: nel 2014 sono state raccolte in questo modo 14mila e 600 tonnellate di RAEE. ll secondo metodo è tramite il ritiro uno contro uno: al momento dell'acquisto di un nuovo elettrodomestico si può lasciare il vecchio al negoziante, che ha l'obbligo di ritirarlo".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI