Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

Presentato in Senato il progetto Packaging e Comunicazione nel sito Unesco di Langhe, Roero e Monferrato

il packaging vitivinicolo per la valorizzazione del territorio: il progetto si presenta in Senato
Il progetto condotto da Comieco insieme ai partner tecnici Erica, Siti e l'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato presentato a Roma in Santa Maria in Aquiro

Roma, 17 dicembre 2015Langhe-Roero e Monferrato, un territorio di eccellenza designato appena un anno fa patrimonio dell'UNESCO. Un settore vitivinicolo che è leader a livello mondiale grazie a vini i cui nomi sono sinonimo di qualità e tradizione: Barbera d'Alba, Barolo, Barbaresco, Barbera d'Asti, Moscato d'Asti, Roero, Roero Arneis, solo per citare i più conosciuti. Come si possono promuovere tali elementi attraverso la sostenibilità e utilizzando un veicolo di diffusione globale? 

E' la domanda a cui ha provato a rispondere il progetto condotto da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), coadiuvato dalla Cooperativa ERICA di Alba, da SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'innovazione) e dall'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Il progetto e le linee guida "Il packaging vitivinicolo per la valorizzazione del territorio – il sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato" sono stati presentati ieri, mercoledì 16 dicembre, al Senato della Repubblica, presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro.  

La presentazione, moderata dal Senatore Michelino Davico, ha visto l'intervento in apertura di Barbara Degani, Sottosegretario all'Ambiente, mentre Roberto Cavallo, Amministratore Delegato della Cooperativa ERICA, ha fatto il punto sull'economia circolare. Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, Roberto Cerrato dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato e Marco Valle di SITI hanno introdotto il progetto illustrandone filosofia e campi di applicazione, mentre Enrico Di Nola di ERICA, Federica Brumen di Comieco e lo stesso Marco Valle hanno presentato in dettaglio il progetto e le linee guida. Il Senatore Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha chiuso i lavori.

Il packaging cellulosico riveste un ruolo sempre più centrale nel settore del vino. È infatti in grado di rispondere a molteplici esigenze: garantire un risparmio di risorse - in fase di produzione, di riciclo e anche di riutilizzo - e mantenere praticità, protezione del prodotto e sicurezza, presupposti fondamentali per un imballaggio di qualità in fase di movimentazione e trasporto. La sfida proposta dal progetto è quella di coniugare i concetti di sostenibilità e promozione, comunicando l'eccellenza del prodotto e dell'imballaggio insieme. Il 50° sito UNESCO italiano, denominato "I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato" è risultato il territorio perfetto da cui muovere i primi passi verso nuove modalità di gestione del packaging enologico. 

Lo studio è partito dall'esame dei casi di altri siti Unesco il cui valore universale è strettamente legato alla viticoltura e che hanno utilizzato il packaging per promuovere sia il prodotto che il territorio. Parallelamente, grazie al supporto dei Consorzi di tutela, è stata condotta un'analisi attraverso specifici questionari rivolti ai produttori vitivinicoli grandi e piccoli del territorio di Langhe-Roero e Monferrato, per conoscere le esigenze e scelte delle cantine enologiche nelle fasi di imballo, trasporto e vendita, le principali tipologie di packaging utilizzate e gli spazi per la comunicazione. 

I risultati finali del progetto sono convogliati nella pubblicazione delle linee guida dal titolo "Il packaging vitivinicolo per la valorizzazione del territorio – il sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato", immaginando anche alcune proposte di comunicazione, logo e messaggio del sito Unesco.

"Si tratta di un bellissimo progetto, perché si prende cura sia dei particolari che di aspetti importanti quali il packaging, promuovendo il territorio e valorizzando la sostenibilità" considera la Sottosegretario all'Ambiente, Barbara Degani.
"Il territorio di Langhe, Roero e Monferrato è un patrimonio da salvaguardare e progetti di questo genere coniugano al meglio la valorizzazione dei nostri prodotti e della nostra terra, con l'attenzione all'ambiente che ormai è necessaria a più livelli" precisa il Senatore Michelino Davico.

"Con la bottiglia non si vende solo vino, ma paesaggio, cultura e tradizione. Progetti come questo sono di grande importanza perché si inseriscono nel solco delle attività che il Ministero che ho l'onore di rappresentare, ha intrapreso da tempo, nell'ottica della valorizzazione della biodiversità di un Paese come il nostro, che non ha eguali al mondo" conclude il Senatore Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI