CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2009

Recupero pneumatici fuori uso: norma fissa gli standard europei


www.corrieredelweb.it
Da oggi una norma tecnica stabilisce in modo univoco le caratteristiche tecniche e i parametri qualitativi del recupero dei pneumatici fuori uso. I materiali ottenuti saranno considerati materia prima.


Recupero pneumatici fuori uso: una norma fissa gli standard europei



Milano, 3.12.2009 - L'industria europea del riciclaggio dei pneumatici fuori uso (PFU) ha approvato oggi a Milano lo Standard Europeo del settore.

Da oggi i materiali ottenuti dal recupero dei pneumatici fuori uso hanno pieno diritto di cittadinanza tra le materie prime. Nonostante, infatti, da anni fossero già ampiamente utilizzati in diverse industrie applicative, e le loro caratteristiche fossero generalmente conosciute e apprezzate, mancava ad oggi una norma tecnica che ne fissasse in modo univoco le caratteristiche tecniche e i parametri qualitativi.


Il risultato raggiunto è il frutto di un lavoro complesso ed impegnativo, iniziato in una prima fase a livello europeo dall'associazione ETRA - European Tyre Recycling Association e successivamente dall'associazione italiana del comparto, il Consorzio ARGO (Consorzio Italiano del Settore aderente a FISE Unire) in ambito UNI (l'Ente di Normazione Italiano) che ha operato come segreteria tecnica del CEN. Nel gennaio 2007 su richiesta del Consorzio ARGO, l'UNI ha ottenuto dal CEN l'assegnazione della Segreteria Italiana per la revisione del "draft" votato nel 2005 e per la predisposizione di un "Technical Specification" valido in tutta Europa.


Preoccupazione primaria della Segreteria Italiana è stata ampliare la visuale proposta dal documento CEN 14243, al fine di integrare l'utilizzo dei materiali provenienti dal riciclaggio e le relative applicazioni tenendo in considerazione l'intera filiera produttiva soltanto indicata nel progetto precedente e specificando requisiti e metodologie per il ciclo del recupero di pneumatici, nonché per l'utilizzo dei materiali riciclati nelle molteplici applicazioni presenti nel mercato europeo.


Questo lavoro è stato anche l'occasione per un confronto costruttivo tra gli attori della filiera del pneumatico interessati alla valorizzazione dei materiali ottenuti dal trattamento dei PFU. Da domani il mercato ha uno strumento in più per valutare la validità e le prestazioni di materie prime di grande qualità e sostenibilità, che trovano ampia applicazione nel settore edile, sportivo, stradale, ferroviario, arredo urbano, solo per citare alcuni dei settori di sbocco (vedi www.consorzioargo.it ).


La lunga opera di elaborazione che ha portato al riconoscimento sancito oggi ha avuto inizio nel gennaio 1999, quando la Commissione europea ha convocato l'European Recycling Forum, formato da produttori e riciclatori, per discutere i problemi e ostacoli normativi esistenti all'interno dell'UE.

Dopo un difficile lavoro di inquadramento che ha visto coinvolti esperti e imprenditori coordinati da ETRA e riuniti nella Task Force CEN / BT / TF 145 è stato pubblicato (nel 2002) un documento: CWA 14243:2002 "PFU materiali e applicazioni", di fondamentale rilevanza per gli svolgimenti futuri riguardanti il settore del recupero.


"Con l'approvazione odierna della norma europea", dichiara Ettore Musacchi, Presidente di Argo, "che stabilisce le caratteristiche tecniche e i parametri qualitativi dei materiali ottenuti dal recupero dei pneumatici fuori uso si è realizzata una delle condizioni fondamentali per maggiori certezze e sviluppo del mercato dei materiali ottenuti dal riciclo dei PFU e auspicabilmente del Green Public Procurement,, di cui il recente Accordo sottoscritto con la Provincia di Torino ne è un esempio".


www.corrieredelweb.it

2 commenti:

  1. salve, sono interessata alla norma tecnica sulle caratteristiche delle mps da recupero degli pneumatici fuori uso. potreste darmi i riferimenti, visto che non riesco a trovarla?? grazie mille
    Dott.ssa Geol. teresa rizzo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *