CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2014

Green Cross Italia: Io rifiuto il rifiuto: giocando si impara. A riciclare

Io rifiuto il rifiuto: giocando si impara. A riciclare
Cosa buttavano i nostri antenati? E cosa buttiamo noi? Soprattutto: quanto buttiamo? Lo scopriranno i piccoli studenti della Capitale che prenderanno parte all’incontro promosso dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia il 25 febbraio a Explora, il Museo dei Bambini di Roma. “Io rifiuto il rifiuto”: questo è il titolo dell’appuntamento rivolto alle scuole, che sarà incentrato sull’importanza del riciclo, del riuso e della raccolta differenziata per dare nuova vita ai rifiuti.
Cristiana Pulcinelli, giornalista e divulgatrice scientifica, incontrerà oltre 100 ragazzi delle scuole primarie e spiegherà loro, in maniera semplice e divertente, quali scelte si possono fare per un utilizzo conservativo e non dissipativo delle nostre risorse.
Si partirà dalla regola delle 4 R: ridurre, recuperare, riusare e riciclare sono le quattro azioni più importanti che ognuno può fare per rendere virtuosi i propri comportamenti. E si spiegherà agli studenti, con esempi pratici e creativi, come fare acquisti meno impattanti: meno imballaggi vuol dire meno rifiuti e meno sprechi. I recenti dati Istat parlano chiaro. Nonostante il trend sia in costante diminuzione, è ancora troppo quello che finisce in discarica: il 42,1 per cento del totale dei rifiuti urbani raccolti. Così tanto che in molte città non sappiamo più dove mettere l’immondizia.
«La soluzione è a portata di mano: considerare i rifiuti non più come scarti da buttare ma come risorsa da sfruttare - spiega Cristiana Pulcinelli -. Dobbiamo educare le giovani generazioni a un consumo responsabile, improntato non allo spreco ma al riuso di oggetti e materiali. Per questo ho accettato con piacere l’invito di Green Cross a incontrare gli studenti per parlare loro di questa tematica. Mi auguro che siano gli stessi bambini a farsi portatori in famiglia di buone pratiche per l’ambiente, così come i miei figli fanno spesso con me».
L’incontro al museo si inserisce nel quadro delle iniziative di promozione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, il progetto di educazione ambientale di Green Cross Italia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e realizzato anche grazie al contributo di Acqua Lete. Il titolo di quest’anno è “Da cosa (ri)nasce cosa” e affronta proprio il tema dei rifiuti. Il termine per la presentazione dei lavori è stato prorogato al 30 aprile 2014.
Roma, 24 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *