CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Legambiente raccoglie l'appello del movimento No Tav per la giornata di mobilitazione nazionale del 22 febbraio contro le grandi opere inutili e il consumo di suolo



 

 

Torino, 20 febbraio 2014                                                                            

 

Legambiente raccoglie l'appello del movimento No Tav

per la giornata di mobilitazione nazionale del 22 febbraio

contro le grandi opere inutili e il consumo di suolo

 

 

In questi giorni segnati da tragici eventi legati al dissesto idrogeologico è ancora più lampante la contraddizione del nostro Paese nel procedere con investimenti legati a grandi infrastrutture, inutili e pesantemente impattanti per il territorio, trascurando invece le vere necessità del Paese.

 

La vera emergenza e la grande infrastruttura di cui l'Italia ha bisogno non è la linea ad alta velocità Torino-Lione o le numerose nuove autostrade previste in molte regioni ma è la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio per la mitigazione del rischio idrogeologico.

 

Nonostante a parole le priorità d'intervento per la messa in sicurezza sembrano condivise da tutti, così come lo stop al consumo di suolo, si stenta a passare dalle parole ai fatti, procedendo invece con grande determinazione nell'avvio dei cantieri legati alle grandi infrastrutture e, al contrario, fermandosi ai soli proclami nella direzione opposta.

 

Contraddizione ancora più lampante in Piemonte dove procedono i lavori per il raddoppio autostradale del Frejus e a Chiomonte per il tunnel geognostico della TAV mentre si taglia in modo massiccio il servizio ferroviario pendolare, riducendo pesantemente il servizio e sopprimendo ben 12 linee regionali. Situazione analoga nel resto d'Italia dove a farne le spese sono i 2,9 milioni di pendolari che ogni giorno fanno i conti con tagli ai servizi e aumento dei biglietti.

 

Allo stesso modo il tema del consumo di suolo è ormai al centro dell'attenzione ma siamo ancora lontani da un cambiamento reale nelle pratiche d'intervento, nonostante la crisi del mercato edilizio e il disegno di legge sul consumo di suolo approvato a dicembre dal Governo.

 

E' preoccupante inoltre come nel caso del movimento No Tav in Valsusa si ricorra al ricatto economico. Una pericolosa e pessima abitudine che colpisce pesantemente anche le associazioni e i comitati, che inasprisce il dissenso e che va contrastata. Anche per questo motivo va allargato il fronte di chi si mobilita contro l'eccessiva cementificazione e la costruzione di grandi infrastrutture non utili per il Paese, in modo da aumentare la consapevolezza e la sensibilità delle persone su questi temi.

 

Legambiente raccoglie quindi l'invito del movimento No Tav per la giornata di mobilitazione del 22 febbraio partecipando e organizzando iniziative sul territorio per ribadire ancora una volta la necessità di porre un freno al consumo di suolo e alle grandi opere, destinando invece le opportune risorse alla messa in sicurezza del territorio e ad una mobilità sostenibile per il nostro Paese.

 

 

 Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente

 Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *