CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

KINEXIA-INNOVATEC: IL CDA APPROVA IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2016 E L'OUTLOOK 2014

KINEXIA S.p.A. – INNOVATEC S.p.A.

 

IL CDA APPROVA IL PIANO INDUSTRIALE 2014-2016 E L'OUTLOOK 2014

Efficienza energetica, storage, smart grid e smart cities: i driver di crescita del piano

Target 2016: valore della produzione pari a Euro 54 milioni, ebitda margin al 18%, PFN positiva e gearing ratio 0,6x

Outlook 2014: valore della produzione pari a Euro 30 milioni, ebitda margin all'11% e indebitamento finanziario netto costante rispetto al 31 dicembre 2013

 

Ø FLAVIO RAIMONDO DIRETTORE GENERALE DELLA CONTROLLANTE KINEXIA COOPTATO NEL CONSIGLIO E NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO

 

 

Milano, 20 febbraio 2014. Il Consiglio di Amministrazione di Innovatec, società quotata sull'AIM Italia e attiva nello sviluppo e offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell'ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell'efficienza energetica e dello storage di energia, ha esaminato ed approvato il Piano Industriale 2014-2016 e l'outlook 2014.

Il Dottor Pietro Colucci, Presidente di Innovatec, ha così commentato: "Sono molto soddisfatto del lavoro realizzato in questi primi mesi, ma ancora di più per i contenuti del Piano che il CdA ha approvato. La scelta strategica di focalizzarsi nella generazione distribuita, le reti intelligenti di smart grid e smart cities e la riduzione dei consumi verso una maggiore efficienza energetica e l'autoconsumo, trasforma in sistema una visione imprenditoriale e individua le linee di crescita del Gruppo, confermando che la green economy è la vera exit strategy dall'attuale crisi climatica ed economica."

 

Il Piano Industriale si realizzà attraverso l'offerta di servizi di efficienza energetica, produzione, gestione, stoccaggio e distribuzione di energia tramite tecnologie innovative di telecontrollo, sistemi di accumulo e building & home automation verso la clientela retail e corporate italiana ed estera e verso la PP.AA.

 

Il mercato di riferimento per Innovatec è caratterizzato da significative prospettive di sviluppo: a livello mondiale le dimensioni dello Smart Grid Market (la porzione più piccola del complessivo mercato «Internet of Things») sono previste in crescita con un CAGR pari al 23%, che raggiunge una dimensione pari a USD 19 miliardi nel 2015. Inoltre, la Strategia Energetica Nazionale (SEN-mar 2013) pone l'efficienza energetica al primo posto tra le priorità di intervento, attribuendole circa Euro 60 miliardi di investimenti al fine di conseguire Euro 8 miliardi di risparmio sulla bolletta energetica dell'Italia entro il 2020. Infine, l'Italia vanta una consolidata tradizione industriale in settori fortemente interessati dalla diffusione dell'efficienza energetica, quali ad esempio elettrodomestici, domotica, illuminotecnica, caldaie, motori, inverter e smart grid, oltre ovviamente all'edilizia e all'automation. Per tale ragione, unitamente ad un costo medio energetico in Italia elevato rispetto agli altri paesi euopei, il settore risulta di grande interesse ed attrattività.

 

Il piano industriale 2014-2016 si basa sulle seguenti linee di sviluppo:

 

aumento della penetrazione del mercato retail sia attraverso lo sviluppo di nuovi accordi commerciali analoghi a quelli già in essere con ENI, Officinae Verdi ed E.On, sia attraverso investimenti mirati in attività commerciali, di marketing & communication;

potenziamento della struttura commerciale e logistica, con l'obiettivo di instaurare collaborazioni più estese ed intense con gli operatori retail;

aumento della penetrazione nel mercato corporate, sfruttando le attività di ESCo (Energy Service CompanY, ovvero società che effettuano inteventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica) e le sinergie con il Gruppo Kinexia, oltre che sviluppando la pipeline degli interventi, sia attraverso segnalazioni di clienti che attraverso la struttura commerciale per lo sviluppo dei mercati meno maturi.

focus sull'innovazione tecnologica di prodotto, servizio e processo, attraverso mirati investimenti in ricerca e sviluppo;

sviluppo dell'efficienza energetica in chiave ESCo, con la prospettiva di differenziare l'offerta al mercato mediante investimenti diretti volti a migliorare l'efficienza energetica di patrimoni edilizi di terzi.

espansione all'estero su progetti retail e corporate che consentano di replicare know-how e prodotti sperimentati con successo sul mercato italiano.

 

Target economico-finanziari 2014 - 2016

 

La crescita di Innovatec negli anni 2014 – 2016 si baserà sullo sviluppo di business ad alta marginalità, con obiettivi di stabilità sui flussi nel lungo periodo e mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario.

 

Gli investimenti realizzati dal Gruppo negli ultimi anni hanno permesso di installare oltre 3.500 impianti di autoproduzione di energia da fonte fotovoltaica, dei quali circa 1.500 dotati di un sistema di telecontrollo per complessivi oltre 100 MWp; il Gruppo ha inoltre installato con successo i primi sistemi integrati con accumulo.

 

I ricavi sono previsti pari a Euro 30 milioni nel 2014 , pari a Euro 43 milioni nel 2015 e pari a Euro 54 milioni nel 2016 di cui il 48% realizzati attraverso l'offerta di sistemi Smart e il 39% attraverso interventi di Efficienza Energetica. Il Gruppo punta nel 2014 al raggiungimento di un EBITDA margin pari al 11%, con un obiettivo pari al 14% nel 2015 e al 18% nel 2016.

 

Il gearing ratio target al 2016 è positiva pari a 0,6x. L'indebitamento finanziario netto previsto a fine 2014 del Gruppo è stimato a circa Euro 1 milione, in linea con la stima al 31 dicembre 2013.

Nel Piano Industriale sono previsti investimenti per lo sviluppo e l'innovazione tecnologica per Euro 1,5 milioni, nonché per spese di marketing & communication per lo sviluppo del business per complessivi Euro 2,8 milioni, finanziati con la cassa generata dal business e dai proventi rinvenuti dall'IPO, che sono stati pari a circa Euro 5,3 milioni a lordo delle commissioni e spese di IPO.

 

***

Innovatec presenta oggi, giovedi 20 febbraio 2014, al mercato e alla comunità finanziaria presso Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte 6 (Milano) alle ore 11.00, il nuovo Piano Industriale 2014-2016 e i target 2014 nell'evento "Future in the smart energy industry".

 

All'evento, organizzato da IR Top, partecipano Pietro Colucci, Presidente della Società, Davide Scarantino, consigliere di amministrazione e direttore commerciale, e Raffaele Vanni, Chief Financial Officer.

 

Nomina nuovo Amministratore Delegato

 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì cooptato il Dott. Flavio Raimondo, in sostituzione del dimissionario Dott. Raffaele Vanni e lo ha nominato Amministratore Delegato della Società. Il Dott. Flavio Raimondo, 41 anni, è attualmente Direttore Generale della controllante Kinexia S.p.A.. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale nella Toshiba T&D Europe S.p.A sviluppando in particolare modo il settore delle Energie Rinnovabili, intese come Fotovoltaico, Eolico e Storage.

 

Il Dott. Raffaele Vanni, mantiene la carica di C.F.O. e di IR relation della Società.

Alla data della nomina, il Dott. Raimondo non detiene azioni di Innovatec.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *