CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 28 febbraio 2014

ARPA Piemonte affida a CAE la manutenzione della rete di monitoraggio meteo-idrologica


ARPA Piemonte affida a CAE la manutenzione della rete di monitoraggio meteo-idrologica
(Bologna, 28 febbraio 2014) ARPA Piemonte ha reso noto gli esiti del bando di gara per l’aggiudicazione dei servizi di manutenzione delle stazioni meteorologiche, idrometriche e del relativo sistema di teletrasmissione dati che compongono la rete di monitoraggio regionale.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata CAE, azienda bolognese leader in Italia nel settore del monitoraggio ambientale in tempo reale, che avrà quindi il compito di provvedere alla manutenzione dell’unità locale di acquisizione del dato, del sistema di teletrasmissione su ponte radio UHF, delle Centrali di acquisizione presso il Centro Funzionale di Torino e delle postazioni remote di visualizzazione della rete.
Il servizio affidato a CAE comprende inoltre la manutenzione dei sensori delle stazioni idrometriche e meteorologiche, a cui si aggiunge l'eventuale fornitura di pezzi di ricambio.
La rete di monitoraggio meteorologica, idrometrica e nivometrica piemontese è costituita da strumentazioni di proprietà della stessa ARPA Piemonte, della Regione Liguria, delle Province piemontesi e di altri soggetti, ed è composta da 392 stazioni periferiche, 4 stazioni ripetitrici, 43 ripetitori, 2 centrali secondarie e una principale presso la sala operativa del centro funzionale di Torino di ARPA.
Questa capillarità la rende una delle più consistenti reti di monitoraggio ambientale a uso di Protezione Civile in Italia, con la salvaguardia della popolazione fra i suoi presupposti principali di utilizzo.
Con gli oltre 30 anni di esperienza e una storia di successi ed affidabilità dimostrata sul territorio regionale, CAE è oggi il principale fornitore di tecnologie per la rete di monitoraggio in tempo reale e rappresenta il partner ideale per le attività di manutenzione richieste da ARPA.
“Siamo fieri di questo risultato – sostiene Guido Bernardi, responsabile marketing di CAE – che gratifica gli sforzi che da sempre facciamo per fornire ai nostri clienti le soluzioni più solide e all’avanguardia”.
“Durante gli eventi estremi – sostiene Bernardi –  la possibilità di avere dati in tempo reale e l’affidabilità di una rete di monitoraggio sono elementi cruciali per consentire decisioni in tempi brevi e contribuire alla salvaguardia della popolazione. E sono proprio le attività di manutenzione effettuate da CAE, unite alla solidità dei sistemi progettati e forniti, a consentire alle reti di operare in efficienza, ottenendo percentuali di funzionamento in tempo reale, espresse in dati validi correttamente acquisiti, generalmente sopra il 99%.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *