INVITO STAMPA
ROTTE DEL MEDITERRANEO e COBAT E IL MARE al BIG BLU di Roma.
Giovedì 13 Febbraio 2014 ore 11,30 |
"Rotte del Mediterraneo", il Format televisivo trasmesso da Marco Polo e giunto quest'anno alla sua terza edizione, presenterà al BIG BLU l'edizione 2014. Una edizione che, pur ricalcando in gran parte la formula che ne ha decretato il successo, riserverà interessanti novità sia dal punto di vista dei contenuti che da quello delle rotte che, quest'anno, toccheranno anche alcuni porti stranieri.
Nell'ambito del programma troverà spazio una iniziativa ecologica, volta alla salvaguardia dell'ambiente marino, denominata "COBAT e il Mare" che interesserà porti, fari, recupero materiali inquinanti e punterà alla sensibilizzazione dei telespettatori sulle problematiche connesse all'inquinamento marino e al recupero di materiali a fine vita avvalendosi anche della collaborazione di due importanti facoltà di Biologia Marina, Genova e Barcellona.
COBAT, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, rappresenta da 25 anni un sistema di raccolta, trattamento e riciclo di rifiuti di pile e accumulatori, in seguito alla trasformazione dello scenario legislativo, Cobat ha esteso la propria attività anche ad altre tipologie di rifiuti, come i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), gli pneumatici fuori uso ed i moduli fotovoltaici giunti a fine vita. Una forte mission ambientale e una consolidata esperienza nel settore rendono Cobat l'unico consorzio multifiliera, in Italia. Il Consorzio, appena conclusa la missione "Top Recycling Mission" finalizzata alla salvaguardia dell'ambiente montano attraverso la sostituzione dei moduli fotovoltaici e delle batterie che alimentavano la Piramide, il Laboratorio Osservatorio Internazionale voluto da Ardito Desio sull'Himalaya, si affaccia ora con lo stesso impegno all'ambiente marino.
Il progetto che caratterizza questa nuova sfida di COBAT a difesa dell'ecosistema marino si chiama: "COBAT e il Mare".
"COBAT e il Mare" è una iniziativa pensata da COBAT finalizzata alla difesa del delicatissimo ecosistema marino che si articola su molteplici livelli: sensibilizzazione e diffusione dei valori di rispetto dell'ambiente marino, raccolta e riciclo dei prodotti a fine vita che degradano e inquinano i nostri fondali marini, utilizzo di fonti rinnovabili per una maggiore efficienza energetica nei porti.
Di questa iniziativa si parlerà Giovedì 13 Febbraio 2014 alle ore 11,30 nell'ambito di BIG BLU Salone della Nautica e del Mare alla Nuova Fiera di Roma, Ingresso EST, Padiglione 6, Area Palco.
Interverranno il Presidente di COBAT, Giancarlo Morandi, l'ideatore del format TV "Rotte del Mediterraneo" Enzo Biassoni e il responsabile del mare di Legambiente, Sebastiano Venneri.
Nessun commento:
Posta un commento