CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

e-QBO, il progetto innovativo che ha rappresentato l'Italia ad Abu Dhabi



LAM32 PARTNER DEL PROGETTO E-QBO,
CORTOCIRTCUITO TRA CREATIVITÀ E TECNOLOGIA
SELEZIONATO DA ICE (ISTITUTO COMMERCIO ESTERO)
PER RAPPRESENTARE L'ITALIA AL WORLD FUTURE ENERGY SUMMIT



LAM32 è uno dei partner del progetto e-QBO, un'architettura multifunzionale contemporanea, autonoma e connessa scelta da Ice (Istituto Commercio Estero) per rappresentare l'Italia al World Future Energy Summit, uno dei principali eventi mondiali dedicati alle energie sostenibili e ai progetti per il futuro del nostro pianeta che si è tenuto dal 20 al 22 gennaio 2014.

e-QBO è un oggetto dalla forma pura ed essenziale di grande impatto estetico e funzionale pensato dall'architetto Romolo Stanco per rispondere alle esigenze di tutte le città contemporanee con uno sguardo rivolto al futuro.

e-QBO è in grado di accumulare energia grazie alla sua "pelle" fotovoltaica e a restituirla sotto forma di servizi per utenze interne e pubbliche: alimentazione di ogni servizio interno che richieda energia elettrica, illuminazione urbana, comunicazione audio e video interattive, acquisizione e restituzione di dati, connessione wi-fi ed energia disponibile gratuitamente per la ricarica di apparecchi elettronici e veicoli elettrici.

e-QBO è costituito da una struttura di 5x5x5 metri sulla quale sono montati pannelli fotovoltaici frameless. I pannelli, prodotti in vetro con backsheet nero, rivestono quattro
facce della struttura e sono intervallati da un percorso di apparecchi LED per esterni sviluppato ad hoc da LAM32 che si è occupata in esclusiva della realizzazione del progetto illuminotecnico esterno ed interno della struttura. Questi apparecchi LED consentono di illuminare lo spazio circostante caratterizzando la forma pura ed essenziale di e-QBO.

LAM32 è riuscita a diventare partner di un progetto tanto ambizioso grazie alla sua "anima" custom. Infatti l'azienda marchigiana si differenzia dalle concorrenti perché realizza soluzioni illuminotecniche all'avanguardia, personalizzabili ed integrabili. LAM32 è specializzata nella realizzazione di apparecchi per esterni ed interni "custom", ovvero specifici e di nuova concezione e rispondenti alle richieste dettate dal progetto stesso, quindi non reperibili normalmente in commercio.

e-QBO
concept e design | Romolo Stanco

staff design | Romolo Stanco e Martino Scolari
supervisione scientifica | RSE - Ricerca Sistema Energetico
progetto strutturale | Marco Gallonelli

Partner |
Sunerg Solar soluzioni fotovoltaiche innovative
LAM32 illuminazione custom per esterni ed interni
Niccolai cristallo su misura

Legnami Malaspina strutture e tetti in legno
Corà legnami e prodotti derivati

Design&Me tailor made interiors

Fiamm accumulatori di energia

Supplier |
Iren_energia che attraversa l'Italia

Nòva_engineering and contract

Eurapo_sistemi di raffrescamento e riscaldamento civile e industriale
Zehus_Zero Emission Human Synergy

Imesa_costruzioni elettromeccaniche
GSF_carpenteria in metallo e taglio laser

Nippon Express Italia_consulente logistico


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *