CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2016

AMBIENTE, M5S: “GOVERNO DICA NO A RINNOVO USO GLIFOSATO”

ROMA, 2.03.2016 – "Il Governo esprima parere contrario al rinnovo per altri 15 anni dell'autorizzazione a usare il glifosato in agricoltura che l'Ue, secondo alcuni fonti comunitarie, dovrebbe proporre nei prossimi giorni, il 7 o l'8 marzo, ai suoi paesi membri. Una posizione doverosa, non solo per le evidenze sui danni all'ambiente e alla salute, primo fra tutti il carattere di probabile cancerogenicità riconosciuto dallo Iarc, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro di Lione, ma, soprattutto, in virtù della mozione del M5S approvata alla Camera che ha impegnato il Governo a bandire il glifosato dall'agricoltura italiana ". Questo, in sintesi, il contenuto dell'interrogazione presentata dai deputati del M5S della Commissione Ambiente ai ministri della Salute, dell'Ambiente, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico.  
"Il glifosato, è bene ricordarlo, è lo stesso pesticida di proprietà della Monsanto bandito già in altri Stati, come la California, perché considerato 'cancerogeno' dall'Organizzazione Mondiale della Sanità", aggiunge Silvia Benedetti, portavoce 5stelle in Commissione Agricoltura e prima firmataria della mozione.
"Oltre al parere contrario sul possibile rinnovo dell'autorizzazione per l'uso del glifosato – aggiunge Mirko Busto, portavoce M5S in Commissione Ambiente e primo firmatario dell'interrogazione – abbiamo evidenziato ancora una volta l'opportunità di promuovere un nuovo modello di agricoltura sostenibile che includa, tra le sue azioni, politiche di riconversione dell'agricoltura intensiva che, attraverso l'utilizzo del glifosato e di altri pesticidi, contribuisce ad aggravare l'inquinamento idrico favorendo così la contaminazione dell'ambiente e di tutta la catena alimentare"
"Chiediamo che il Governo rispetti gli impegni assunti - concludono i parlamentari 5stelle - per la tutela dell'ambiente e del benessere dei cittadini e che metta finalmente in atto una seria riconversione ecologica di tutta l'agricoltura italiana".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *