CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2016

SELF - Fiori e ortaggi più belli e a guadagnarci è anche l'ambiente con il Biochar Verforfood, in vendita solo da Self

Fa bene a fiori e ortaggi, ma anche all'ambiente. E' il Biochar Verforfood, venduto in esclusiva da Self, leader in Piemonte (e quarto in Italia) nel settore del "Fai da te". 

Sono l'alta qualità e la purezza a distinguerlo dal normale Biochar (carbone ottenuto dalla combustione in assenza di ossigeno della legna e di altre biomasse), impiegato nel giardinaggio e in agricoltura per migliorare le caratteristiche della terra. 

E' infatti realizzato utilizzando esclusivamente residui di foresta vergine e con un processo produttivo brevettato che permette di ottenere un contenuto di carbonio sempre superiore all'80%; il resto è cenere, formata da sali minerali anch'essi utili come fertilizzanti. 

Questo risultato, certificato da agenzie indipendenti nazionali e internazionali, dimostra pure che il Biochar Verforfood evita che gran parte del carbonio fissato nei residui delle foreste ritorni in atmosfera sotto forma di anidride carbonica (la causa dell'effetto serra) e sia invece immagazzinato definitivamente nel suolo. 

Nel giardinaggio "fai da te", sono facilmente constatabili i vantaggi del mischiare al terriccio il Biochar Verforfood: le piante crescono di più e  più velocemente perché viene creato un ambiente favorevole allo sviluppo di batteri che forniscono il nutrimento aggiuntivo alle radici della pianta; viene aumentata la ritenzione idrica e quindi è possibile bagnare con minore frequenza; l'azione benefica non viene meno col passare del tempo.

L'impegno nella vendita del Biochar Verforfood, marchio di proprietà della torinese "Green Biochar", è anche un'ulteriore prova dell'interesse di Self per la sostenibilità ambientale, come dimostrano i criteri seguiti nella progettazione e nella gestione dei punti di vendita, e per le azioni di solidarietà a favore delle aree più svantaggiate del mondo. 

Un terzo del ricavato della vendita di Biochar Verforfood verrà infatti devoluto per restituire terreni all'agricoltura sostenibile nei paesi in cui la desertificazione ostacola le coltivazioni, costringendo a dure condizioni di vita. 

Il primo progetto è già in atto in Namibia, dove sono stati messi a disposizione alcuni ettari di terreno per realizzare 1000 micro-imprese agricole da affidare ad altrettante famiglie.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *