Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
sabato 19 marzo 2016
Teon presenta Tina, la pompa di calore che annulla le emissioni del riscaldamento centralizzato e riduce l'inquinamento
Sul Treno Verde di Legambiente Teon presenta la soluzione che annulla le emissioni del riscaldamento centralizzato
Attraverserà l'Italia a bordo del Treno Verde per raccogliere la sfida della trasformazione eco delle città.
19 marzo 2016 - Da oggi non solo mobilità sostenibile, ma anche riscaldamento sostenibile.
E' con questa promessa che TEON sale a bordo del Treno Verde di Legambiente - che attraverserà l'Italia fino al 9 aprile - con TINA, un'innovativa pompa di calore idrotermica, in grado di produrre acqua calda a 80°C per il riscaldamento di edifici, utilizzando energia rinnovabile (prelevata dall'acqua per il 70%) e energia elettrica (per il rimanente 30%).
Nel settore del riscaldamento centralizzato, TINA rappresenta un'ideale alternativa a tutte le caldaie - numerosissime nelle nostre città - che utilizzano combustibili fossili (ad esempio gas naturale, gasolio) perché consente di ridurre consumi e bolletta energetica di oltre il 40% e, allo stesso tempo, di azzerare le emissioni inquinanti in loco.
TINA, tecnologia ed innovazione 100% made in Italy che nasce dall'esperienza di un progetto pluriennale di ricerca applicata condotto nell'Area Science Park di Trieste, rappresenta una novità nelle tecnologie di efficienza energetica e nel settore del riscaldamento centralizzato rispetto alle migliori soluzioni disponibili (caldaie a condensazione e pompe di calore esistenti).
"Crediamo - afferma Ferdinando Pozzani, amministratore delegato di TEON, la società che sviluppa, produce e commercializza soluzioni innovative per il riscaldamento e il raffrescamento di edifici e grandi volumetrie - in un ambiente migliore, nell'innovazione e nell'efficienza energetica reale. Il nostro obiettivo, supportato dai risultati conseguiti fino ad ora dagli impianti già in esercizio, il primo dei quali ha iniziato il sesto anno di funzionamento, è di contribuire alla diffusione di un modello di riscaldamento sostenibile dove una fonte rinnovabile a zero emissioni in loco possa rappresentare una concreta risposta ai sempre più crescenti problemi di inquinamento urbano".
TINA nasce dall'esperienza - tutta italiana - di un progetto pluriennale di ricerca applicata, che ha portato alla industrializzazione di una famiglia di prodotti in ambito energetico ambientale, insigniti del premio «Smart Future Mind Awards nel 2011», le cui prestazioni, ineguagliate sul mercato, sono il risultato di soluzioni scientifiche e tecnologiche protette da brevetti nazionali ed internazionali.
"Le nostre pompe di calore TINA e RETINA - conclude Pozzani - sono un'alternativa praticabile ed economicamente efficiente ai tradizionali impianti di riscaldamento basati su caldaie a combustibile fossile con risparmi che vanno dal 50 all'80%. Ci rivolgiamo al mercato del riscaldamento e raffrescamento centralizzati di edifici esistenti e nuove costruzioni, nel settore pubblico e privato, commerciale, industriale e dei servizi, nonché alle reti di teleriscaldamento."
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento