CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

DISSESTO IDROGEOLOGICO, DATI ISPRA. ON.SERENA PELLEGRINO ( SI - SEL9: IN FVG L'84 PER CENTO DEI COMUNI E' A RISCHIO FRANE E ALLUVIONI

SUBITO LEGGE CONSUMO SUOLO E PIANO STRAORDINARIO INTERVENTI


"I dati forniti dall'Ispra sul dissesto idrogeologico nel nostro Paese confermano quanto denunciamo da tempo: siamo un Paese ad alto rischio e sono necessari interventi straordinari e non la messa in fila di interventi già programmati e finanziati da tempo. In Friuli Venezia Giulia l'84 per cento dei Comuni è interessato da pericolosità di frana elevata e molto elevata e pericolosità idraulica: significa che 85.500 persone circa risiedono in aree a rischio."

"40 miliardi sono necessari per un concreto piano di messa in sicurezza che, se ben programmato, genererebbe in dieci anni lavoro e stabilità. Abbiamo vissuto per decenni in costante stato di emergenza, in cui si continua a salvaguardare di più la speculazione, garantendo appalti non sempre trasparenti. Bisogna chiudere con quella stagione."

Lo afferma la deputata di SI-SEL Serena Pellegrino, vicepresidente della commissione Ambiente di Montecitorio.

"Il Governo sostiene di continuo che il dissesto è una priorità, prosegue Pellegrino, ma tale affermazione mal si sposa con gli atti prodotti, a partire dal decreto Sblocca Italia. Si passi dalle parole ai fatti approvando la legge sul consumo di suolo e mettendo in sicurezza tutto il territorio. Solo così si potrà affrontare la fragilità del nostro Paese messa in luce ad ogni evento atmosferico."

"Non vorremmo - conclude Pellegrino - che il governo, con la mossa del cavallo, imponesse a tutti i cittadini, per sanare il nostro magnifico territorio, l'assicurazione obbligatoria su tutti gli immobili per i danni catastrofali. La toppa sarebbe peggio del buco."


http://www.serenapellegrino.it/dissesto-idrogeologico-fvg-l84-cento-dei-comuni-rischio/



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *