CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

"IL RITORNO DI DORA LINDA " SABATO 12 MARZO VOLONTARIATO AMBIENTALE DI PULIZIA DELLLE SPONDE DELLA DORA

Il ritorno di Dora Linda
Iniziative per combattere il degrado delle sponde della Dora Riparia e per la conoscenza del valore naturalistico della valle

Sabato 12 marzo i circoli Legambiente di Collegno, Alpignano e Rivoli organizzano una giornata dedicata alla pulizia delle sponde della Dora Riparia inserita nella campagna PULIAMO IL MONDO. 

Si tratta di un'iniziativa di area vasta che coinvolge Comuni dell'area ovest di Torino e della Bassa valle di Susa, finalizzata a bonificare alcuni siti in prossimità delle sponde fluviali e lungo itinerari ciclopedonali nei quali perdura l'abbandono di rifiuti.

Percorrendo la ciclopista che collega Collegno, Pianezza ed Alpignano, ad esempio, si incontrano punti nei quali sia in passato che recentemente è stata abbandonata spazzatura. 

I volontari si prodigheranno a raccogliere questi materiali e ad accumularli in luoghi in cui sia agevole la rimozione da parte degli operatori ecologici. I luoghi di ritrovo sono in via Molino (zona Oltredora) a Collegno e in via Rivera ad Alpignano (parcheggio zona cimiteriale), con inizio alle ore 9.45.

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendano collaborare: a Collegno il locale Gruppo Alpini darà un importante contributo umano e tecnico. E' necessario, però, che i partecipanti abbiamo un abbigliamento idoneo e siano muniti di scarponcini antiscivolo.

A Sant'Antonino di Susa il Comune ha programmato un intervento di pulizia ai "mareschi" e nei pressi della Dora. L'appuntamento per i volontari è in Piazza della Pace alle ore 8.30.

Più avanti nella stagione, il 16 aprile il Comune di Borgone Susa ha previsto un intervento di pulizia e sistemazione dei sentieri in collaborazione con l'associazione di Protezione Civile.  

Queste operazioni sono propedeutiche ad una successiva proposta, dedicata alla conoscenza dell'ambiente fluviale della Dora: in primavera avanzata si svolgeranno escursioni per rivelare il territorio e la pulizia effettuata. 

Saranno percorsi naturalistici e storico-culturali sulle tracce della
-       via Francigena, attraverso la conoscenza degli edifici religiosi che vi si incontrano;
-       storia industriale, ovvero gli opifici e le manifatture insediate lungo la Dora;
-       memoria dei centri storici.


Per adesioni e info per la giornata del 12 Marzo :
- Alpignano - Cascina Govean tel. 011.9787392  ceacascinagovean@hotmail.com
- Città di Collegno - Uff. Ambiente tel. 011.4015303 (da lun. a giov. 9.00 - 16.00)
- Comune di Sant'Antonino di Susa - Uff. Servizio civile tel. 011.9639911 (mattina)
  Cell. 320.0514499 (tardo pomeriggio)




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *