CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2018

#Ambiente: Decaro scrive a Costa: "Contro l'amianto facciamo fronte comune"

Decaro scrive a Costa: "Contro l'amianto facciamo fronte comune"

 

 

"Noi sindaci apprezziamo la forte iniziativa sul tema dell'amianto che il suo dicastero sta programmando. L'Anci è impegnata da tempo, anche collaborando ai progetti Asbesto 2.0 e Progettazione di interventi per la bonifica dell'amianto da edifici pubblici, su questo fronte. Serve un salto di qualità e la messa in campo di azioni concertate. Incontriamoci presto". Il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, ha rivolto questo invito al ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

 

Dopo aver rappresentato la fiducia nel "ruolo strategico" che il ministero dell'Ambiente "può rivestire nell'orientare in modo trasversale le politiche di sviluppo verso la sostenibilità" coniugando "processi di crescita e innovazione con la tutela dell'ambiente e della salute", Decaro ha elencato le misure già avviate dall'Anci. Come la rete dei "Comuni zero amianto", un "programma di formazione e aggiornamento per tecnici e amministratori che propone soluzioni per la gestione delle responsabilità dei sindaci e la tutela della salute dei loro cittadini". E ha lodato il risultato di collaborazioni efficaci tra amministrazione centrale ed enti locali, registrati con progetti sempre sulla battaglia contro l'amianto, sotto la direzione generale per la Salvaguardia del territorio e delle acque. 

 

"Vorremo che la collaborazione che ha consentito di effettuare una mappatura della presenza di amianto negli edifici scolastici di tre aree pilota, individuate nelle province di Avellino, Pisa e Alessandria, nell'ambito di Asbesto 2.0 - scrive il presidente dell'Anci - potesse essere estesa come esempio virtuoso di azione multilivello con priorità per gli edifici scolastici e ospedalieri. A tal proposito, siamo lieti di chiederle un incontro per condividere un percorso di collaborazione tra il ministero e i Comuni. A questo fine l'Anci mette a disposizione la propria rete dei Comuni che potrà fornire ulteriori elementi di conoscenza per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le amministrazioni comunali". 

 

 

Roma, 2 luglio 2018



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *