CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2018

LEGAMBIENTE: AICS, GOLETTA DEI LAGHI O GOLETTA DEI FOSSI?

A seguito delle prime informazioni veicolate a mezzo stampa riguardo le attività della goletta dei laghi di Legambiente per il 2018, si evidenziano numerose criticità riguardanti le nostre acque interne.

Le attività consistono nel controllare la qualità delle acque in prossimità dei fossi, scarichi naturali come piccoli ruscelli, etc.

"Anche quest'anno i risultati delle analisi realizzate da Goletta dei Laghi sul lago di Bracciano, riportano criticità in prossimità di alcuni fossi presso i quali, va ricordato, è inibita la balneazione, per legge, proprio in virtù della difficoltà nell'arginarli in occasione, ad esempio, di piogge torrenziali" così Andrea Nesi responsabile ambiente di AICS

"I controlli sono importantissimi, sia ben chiaro, ma se effettuati all'interno di un'area già sottoposta a restrizioni riguardo la balneazione riportano informazioni molto poco utili in ottica di comprensione di fenomeni. Come appena detto vi è un raggio di sicurezza in prossimità dei fossi all'interno del quale la balneazione è inibita per legge proprio perchè sottoposti, i fossi, ad eventi che ne possono modificare la qualità delle acque. Forse le analisi andrebbero effettuate poco al di fuori delle zone in cui la balneazione è vietata per avere in quel caso un'utilissima indicazione riguardo un'eventuali allargamenti di forme di inquinamento" continua Nesi

"Chiediamo a Legambiente di modificare i propri protocolli di prelievo in questa ottica, e rilanciamo sui controlli con una raccolta fondi AICS Ambiente al fine di eseguire le analisi delle acque del lago di Bracciano, come già fatto nel 2014 con esiti completamente diversi da quelli di Legambiente, utilizzando appunto il metodo - vicino ma non all'interno. Infine visto che l'inquinamento qualcuno probabilmente lo produce, invitiamo Legambiente ad una risalita dei fossi in collaborazione con AICS Ambiente in data da definirsi. Insomma controlli funzionali, meno titoli roboanti più azioni on the road, così aiutiamo l'ambiente e le persone" conclude Andrea Nesi



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *