CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2018

Pneumatici riciclati. Basket e ambiente si incontrano sul campo in gomma di Verona

BASKET E AMBIENTE SI INCONTRANO SUL CAMPO IN GOMMA RICICLATA DI VERONA

Nel capoluogo scaligero sull'innovativo campo in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso torna l'appuntamento della Streetball Week: due giorni di sfide 3 contro 3 sognando Tokyo 2020 dove lo streetbasket 3x3 farà il suo debutto alle Olimpiadi.

 

 

Due giorni di sfide 3contro3 a suon di triple, schiacciate e rimbalzi, aspettano tutti gli amanti della palla a spicchi questo weekend sul playground di Porta Catena a Verona. Un campo che oltre ad avere prestazioni come quelle dei migliori campi da basket professionali ha anche un cuore attento all'ambiente, dato che è stato realizzato con circa 5.000 kg di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso. Grazie ad Ecopneus, la società senza scopo di lucro per la gestione dei PFU in Italia, il campo Tyrefield per il basket è stato realizzato lo scorso anno stendendo dei rotoli prefabbricati in gomma riciclata per formare un'unica superficie su cui è stata poi applicata un'apposita finitura con tracciate le linee da gioco.

 

Una superficie unica nel suo genere realizzata grazie anche alla collaborazione dell'ex capitano della Nazionale e ora Consigliere Federale Giacomo "Gek" Galanda, che ha testato personalmente diversi manti da gioco in gomma riciclata, indicando poi le caratteristiche ottimali con cui è stato realizzato quello di Verona. Il campo ricrea infatti una sensazione di ritorno dell'energia al caricamento del salto del tutto simile a quella che offre il parquet, garantendo anche l'assorbimento degli urti ma senza essere eccessivamente "elastico", aspetto che inciderebbe sull'affaticamento dell'atleta pregiudicandone le prestazioni.

 

Le sfide 3 contro 3 dello Streetball Week di Verona arrivano a meno di un mese dal successo ai Mondiali di Manila della Nazionale femminile italiana di basket 3x3, che ora sogna l'oro Olimpico a Tokyo 2020. La disciplina, nata alla fine degli anni '80 nelle strade degli Stati Uniti e da anni sotto osservazione dalla FIBA (la Federazione Internazionale di basket), debutterà infatti alle prossime olimpiadi nipponiche.

 

Il campo di Porta Catena rappresenta quindi un campo all'avanguardia per l'intero movimento cestistico italiano e un esempio da replicare anche per tutte le amministrazioni, associazioni, federazioni ed enti di promozione sportiva intenzionate a diffondere la pratica del basket 3x3.

 

I risultati raggiunti dalle nostre nazionali maggiori e l'attesa verso Tokyo 2020 aumenteranno l'interesse e l'attenzione verso questa disciplina. Con il Tyrefield per il basket sarà possibile praticarla ai massimi livelli, in modo sicuro, contribuendo inoltre alla sostenibilità ambientale del nostro Paese.

 

 

Ecopneus è la società consortile senza scopo di lucro costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia che coordina raccolta, trasporto e trattamento di circa il 70% dei Pneumatici Fuori Uso-PFU generati in Italia: più di 240.000 tonnellate di PFU raccolte mediamente ogni anno e trasformate in gomma riciclata per superfici sportive, asfalti "silenziosi" e duraturi, materiali per l'isolamento acustico, energia e molto altro ancora. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *