CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 7 luglio 2018

IL CoNISMa DICE NO ALLA PLASTICA MONOUSO NELLE UNIVERSITA'. LA RETE DEGLI ATENEI CHE STUDIANO IL MARE ACCOGLIE L’APPELLO DI MAREVIVO


IL CoNISMa DICE NO ALLA PLASTICA MONOUSO NELLE UNIVERSITA'

LA RETE DEGLI ATENEI CHE STUDIANO IL MARE ACCOGLIE L'APPELLO DI MAREVIVO

 

7 luglio 2018 – Le 35 Università italiane che compongono il CoNISMa, il Consorzio Nazionale Unviersitario per le Scienze del Mare aderiscono all'appello di Marevivo per bandire l'uso della plastica monouso nelle aule, negli uffici e nei servizi delle Università #StopSingleUsePlastic. Il Presidente del CoNISMa, prof. Antonio Mazzola dell'Università di Palermo, su mandato del Consiglio Direttivo del CoNISMa, nello spirito di continua collaborazione ed amicizia con Marevivo, si è impegnato ad attivare una campagna di sensibilizzazione contro la plastica monouso.

Ma sarebbe troppo scontato il solo impegno dei ricercatori e degli studenti delle Scienze del Mare che sono già consapevoli del drammatico problema delle plastiche in mare, perciò il presidente del CoNSIMa, insieme a Rosalba Giugni, presidente di Marevivo hanno chiesto al Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) un incontro per raccogliere l'impegno di tutti gli universitari a bandire la plastica monouso dai templi del sapere e della formazione.

"Tutti i cittadini devono essere consapevoli che quello della plastica in mare è un dramma reale e tangibile: le Nazioni Unite lo considerano una delle sei emergenze mondiali dell'ambiente", spiegano il presidente Mazzola e la presidente Giugni. "Otto milioni le tonnellate di plastica che ogni anno finiscono nei nostri mari – aggiungono- di cui solo lo 0,5 % è affiorante e, quindi, visibile. La maggior quantità di queste tonnellate, a causa della fotodegradazione operata dai raggi del sole, con il tempo si frammenta in particelle sempre più piccole (micro e nano particelle) che, pur restando nell'acqua, diventano poco visibili. Un'altra parte di queste plastiche viene intercettata dalle correnti oceaniche e forma delle vere e proprie isole galleggianti". La più famosa, la Great Pacific Garbage Patch o Pacific Trash Vortex, che galleggia tra le coste del Giappone e degli Stati Uniti, raccoglie tutta la spazzatura del Pacifico e può essere considerata la più grande discarica del Pianeta. Anche il Mediterraneo si avvia a diventare un "brodo" di plastica, con concentrazioni che hanno raggiunto livelli di massima allerta.

La battaglia di Marevivo contro la plastica monouso sta seguendo un percorso preciso che coinvolge un ampio network non solo istituzionale. Il primo ad aderire all'appello di Marevivo è stato il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. L'associazione si è poi rivolta ai sindaci delle isole minori ottenendo l'adesione delle Tremiti, di Lampedusa e Linosa. Adesso con le università del mare raggiunge anche il mondo della ricerca. Il cammino di Marevivo non finisce qui.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *