CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2018

In libreria "Mi ambiento 2018". Il libro dei fatti Green

2018: un anno da vivere "eco"
MI AMBIENTO
Il Libro dei Fatti Green

I principali fatti di cronaca e attualità, i maggiori provvedimenti normativi, le tappe dello sviluppo sostenibile, i grandi appuntamenti, gli indirizzi e un glossario per muoversi nel green anno per anno

 

E' in libreria la seconda edizione di "MI AMBIENTO - Il Libro dei fatti green (2018)", un racconto degli avvenimenti sostenibili più rappresentativi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, in Italia e nel Mondo. Ma anche una breve storia del rapporto tra l'uomo e la natura, un vade m ecum aggiornato sulle questioni economiche e politiche, in chiave ambientale, più importanti e recenti, per meglio orientarci nel le scelte quotidiane; agevolando così un circuito emulativo virtuoso, a tutti i livelli, nella costruzione di una società glocal rigenerata, resiliente e più "a misura d'ambiente".

 

"Ci troviamo di fronte a cambiamenti radicali che necessiterebbero di una guida responsabile e lungimirante per affrontare l'espandersi e intrecciarsi di alcune questioni critiche e rilevanti: economica, sociale e proprio quella ambientale - commenta Massimiliano Pontillo, curatore del volume annuale, Presidente di Pentapolis Onlus e Direttore responsabile di Eco in Città Tra le cause principali di tutto ciò è l'aver troppo spesso dimenticato che l'Ambiente è il nostro massimo Bene Comune Universale, un valore sostituito da troppi interessi particolari che minacciano costantemente l'uguaglianza e la coesione sociale". 

 

Suddiviso in capitoli tematici (informazione, politica, economia e attualità), il libro si avvale del contributo di Matteo Campofiorito, Marzia Fiordaliso e Marino Midena; oltre alla postfazione dEnrico Giovannini,portavoce di ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile)

 

Ufficio stampa: Mario Giuliano Marino, mmufficiostampa@gmail.com – T. 342.5174547 

 

 

 

 

 

Indice 

Prefazione di Gian Luca Galletti 

 

I parte - Introduzione di Massimiliano Pontillo 

Mi Ambiento

Uomo e Ambiente: pillole di storia

Verso un Eco Rinascimento?

 

II parte - Informazione

100 fatti "verdi" 

10 fake news

Ambiente tra media e cinema: Rapporto Eco-Media e Green Movie

 

III parte - Politica

10 leggi "green"

5 Partiti verdi

 

IV parte - Economia

10 tappe dello sviluppo "sostenibile"

10 maggiori Paese produttori: energia rinnovabile e mobilità elettrica

10 maggiori disastri del nucleare

10 principali fuoriuscite in mare di petrolio

 

V parte  Attualità

L'Agenda 2018

15 Parchi

10 Smart City

 

VI parte  Appendice

Media: 40 riviste eco

Biblioteca: 30 libri naturali

Rubrica: 50 indirizzi sostenibili

Glossario: 25 parole per l'ambiente

Postfazione di Enrico Giovannini



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *