ROMA 26 LUGLIO " Discariche abusive, roghi di impianti rifiuti, traffici illeciti ed estorsioni, grazie ai Carabinieri Forestali e la DDA in Lombardia la verità inizia a venire a galla". Lo dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissione Ambiente Alberto Zolezzi e Iolanda Nanni da sempre in prima linea a denunciare questi fenomeni a livello lombardo e nazionale. "L'operazione dei Carabinieri Forestali di Milano e Pavia coordinati dalla DDA di Milano ha sgominato una associazione criminale dedita al traffico illecito di rifiuti, creazione di discariche abusive, incendio di un capannone di rifiuti oltre ad episodi di estersione. Il sequestro di ben 9 siti in provincia di Milano e 9 arresti di cittadini italiani dediti ai crimini ambientali è uno stimolo ulteriore per continuare a combattere ad ogni livello questi fenomeni" spiegano Zolezzi e Nanni.
"Al più presto va convocata la Commissione Ecomafie e potenziato il contrasto a questi fenomeni criminali con azioni da parte del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, anche attraverso più efficaci strumenti di prevenzione, quali i controlli "a sorpresa", i monitoraggi al suolo per tastare lo stato di salute dei nostri suoli e l'eventuale contaminazione della catena alimentare o delle falde, nonché un censimento delle "aree a rischio" accessibile pubblicamente" spiegano Nanni e Zolezzi
"Ora ciò è possibile grazie a un nostro ordine del giorno approvato il 10 luglio scorso ed impegnativo per il Governo" concludono i parlamentari pentastellati.
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento