CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2018

Mobilità sostenibile: FS ITALIANE: STAZIONI FERROVIARIE A IMPATTO ZERO CON IL PROGETTO GREENHUB - COMUNICATO STAMPA

FS ITALIANE: STAZIONI FERROVIARIE A IMPATTO ZERO CON IL Progetto greenhub

 

·      da settembre prima installazione sperimentale attiva a Rapallo

·             nuovi servizi ai viaggiatori con la piattaforma multi-sorgente Dynamo

·      progetto avviato nell'ambito del programma Open Italy 2018

 

Roma,  luglio 2018

 

Stazioni ferroviarie a impatto zero con il progetto GreenHub. Obiettivo unire sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, tecnologia innovativa e nuovi servizi per viaggiatori e frequentatori.

 

GreenHub è un progetto pilota per rendere le stazioni del futuro un unico spazio green in cui coesisteranno, sia all'interno dell'edificio sia all'esterno, tecnologie innovative studiate da startup italiane e internazionali.

 

A settembre 2018, Rapallo sarà la prima stazione ferroviaria GreenHub e diventerà caso di studio per tecnici ed esperti del settore. La stazione ospiterà, infatti, l'installazione multi sorgente Dynamo, sviluppata dalla startup Verde 21 in collaborazione con altre tre neoimprese, che offrirà nuovi servizi ai passeggeri utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

I viaggiatori avranno a disposizione panchine con prese integrate per la ricarica di tablet e smartphone oltre a un access point con la predisposizione per la connettività Wi-Fi. Attraverso appositi display potranno essere consultate le informazioni geolocalizzate. Inoltre, in futuro sarà possibile ricaricare, nelle aree esterne alla stazione, anche le biciclette a pedalata assistita o gli scooter elettrici.

 

Dynamo integra i prodotti tecnologici di varie startup italiane. Verde 21 accumulerà ed erogherà l'energia rinnovabile raccolta da pannelli fotovoltaici tradizionali e dagli speciali pannelli fotovoltaici trasparenti prodotti della neoimpresa Glass To Power. Per l'accumulo di ulteriore energia elettrica, adottando la stessa tecnologia in diverse declinazioni, la zona sarà lastricata con pannelli fotovoltaici calpestabili realizzati dalla startup Platio. Con la tecnologia della startup U-Earth sarà monitorata e purificata in tempo reale l'aria. L'approccio integrato consentirà così di sviluppare un nuovo concept tecnologico che generi sinergie tra grandi e piccole società.

 

A testimonianza dell'impegno del Gruppo FS Italiane per la responsabilità sociale e ambientale, Dynamo sarà il fulcro di una vera e propria area green, dato che lo spazio in cui sorgerà sarà caratterizzato dall'uso di materiali riciclati e riciclabili. I viaggiatori in transito potranno apprezzare la versatilità dell'installazione a forma piramidale, in perfetta armonia tra sostenibilità, tecnologia ed estetica. Tra i materiali impiegati spiccano legno, alluminio e acciaio. 


L'innovativo progetto tecnologico GreenHub, a cui sta lavorando il Gruppo FS Italiane, attraverso le società Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e in collaborazione con Sirti, nell'ambito di Open Italy 2018 del Consorzio Elis, è un programma che ha l'obiettivo di coniugare le esigenze di innovazione delle grandi aziende con la necessità di crescita delle startup.

 

Con Open Italy 2018 (34 aziende presenti, 186 startup e 49 giudici), Elis si conferma una scelta progettuale per incrementare e far crescere l'innovazione nelle grandi aziende che, grazie all'apporto di nuove idee e tecnologie, potranno migliorare i processi e le attività di tutti i giorni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *