Roma, 20 LUG – "C'è una soluzione che risolve al tempo stesso il problema dell'accettazione degli impianti di compostaggio tra i cittadini e l'esigenza di mettere fine al 'turismo dei rifiuti'. Si chiama compostaggio di comunità ed è una soluzione che assicura livelli altissimi di recupero di materia, con la possibilità di creare decine di migliaia di posti di lavoro nella produzione di compost per l'agricoltura". Lo dichiara il deputato M5S in commissione Ambiente Alberto Zolezzi, che ha presentato con un video l'esperienza pilota dell'asilo Asilo Nido di Levata di Curtatone, in provincia di Mantova.
"Non parliamo di proposte futuribili ma di buone pratiche già esistenti e diffuse in Italia e soprattutto all'estero. Quando sono di piccola taglia, gli impianti di trattamento della frazione organica si possono tranquillamente installare vicino ai luoghi abitati, secondo il principio per cui i rifiuti si 'trattano' il più vicino possibile al luogo dove si producono" prosegue il portavoce M5S.
"Il compostaggio di comunità evita sia i miasmi prodotti spesso da impianti troppo grandi e difficili da controllare, sia i lunghi viaggi degli scarti verso tali strutture. E c'è di più: questi piccoli impianti di prossimità possono rappresentare un efficace strumento di sensibilizzazione alla corretta gestione e di educazione ambientale di grandi e piccini" conclude Zolezzi.
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento