CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2018

LA FINANZA PER L'AMBIENTE: UN MERCATO IN ESPANSIONE- InvestEQ, il nuovo fondo d'investimento nel settore energetico

LA FINANZA PER L'AMBIENTE: UN MERCATO IN ESPANSIONE  

Nasce InvestEQ, il nuovo fondo d'investimento nel settore energetico   L'efficienza energetica è ormai diventata un elemento fondamentale della politica energetica europea che non esita a ribadire la necessità di nuovi investimenti (dall'ultima relazione annuale dell'Unione europea) stimati in 177 miliardi di euro ogni anno a partire dal 2021. 

Per colmare l'enorme divario si renderà indispensabile, e in larga parte già lo è, la mobilitazione di fondi privati oltre che pubblici. 

Il mondo della finanza può dare, e sta dando, un grosso contributo alla trasformazione in corso del mercato dell'energia in Italia e in Europa. In questo contesto è stato lanciato "InvestEQ Energy Efficiency", un Fondo di "impact investing" studiato per ottenere un rendimento finanziario interessante e al contempo un impatto positivo su ambiente e società. 

Questo nuovo prodotto finanziario è il frutto di un'attività di sviluppo e finanziamento di progetti di efficienza energetica nel settore industriale, terziario e agricolo in Italia, maturata negli ultimi tre anni grazie al coinvolgimento di fondi specializzati, family office, utilities e società di leasing.  

Ma cos'è un progetto di efficienza energetica? 
Un intervento che tramite l'implementazione di una soluzione tecnologica – per esempio impianto di cogenerazione, caldaie a biomassa, sistemi illuminotecnici a LED, -   porta ad una riduzione dei consumi energetici e conseguentemente ad una riduzione dei relativi costi. InvestEQ, con una dotazione target fino a 80 milioni di euro si posiziona come una fonte di finanziamento flessibile ed intelligente per progetti di efficienza energetica di dimensione media-piccola in Italia per aziende che operano nel settore privato o pubblico. 

Tramite la condivisione del risparmio conseguito dalle aziende, InvestEQ è in grado di offrire ai propri investitori un rendimento attrattivo con distribuzioni continuative in un contesto come quello attuale che continua ad essere contraddistinto da rendimenti bassi. Il rendimento, che deriva dalla condivisione del risparmio conseguito che può raggiungere più del 60% dei consumi iniziali, è direttamente correlato al livello di efficienza energetica dell'azienda antecedente all'intervento di efficientamento. 

Quanto più sono inefficienti i processi aziendali dal punto di vista energetica, tanto maggiore è il rendimento conseguibile tramite il finanziamento di un intervento di efficientamento, tanto maggiore è la riduzione di CO2 rispettivamente l'impatto favorevole sull'ambiente.  

Inoltre, il risparmio conseguito dall'azienda, senza dover usare risorse finanziarie proprie, porta ad un incremento immediato della profittabilità dell'azienda stessa e ad un incremento della competitività a medio termine. 

«Il focus di InvestEQ è su progetti che richiedono un investimento tra 200 mila euro e 2 milioni e mezzo di euro per aziende medio-grandi. Questa tipologia di progetti rappresenta circa il 70% del mercato dell'efficienza energetica in Italia - spiega Franco Hauri (Managing Partner di InvestEQ) -. InvestEQ ha sviluppato negli ultimi anni un importante network commerciale in Italia con "i.a. ESCo's", fornitori di tecnologia e altri operatori di mercato, che assicura un flusso importante di opportunità di investimento, che vengono valutate tramite un processo di due diligence standardizzato, che permette una valutazione efficiente dei numerosi progetti di efficientamento».


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *