Di cosa parliamo quando parliamo di mobilità elettrica? Un sondaggio racconta quanto gli italiani sono preparati in materia Mercato in fermento, investimenti ministeriali in crescita; ma quanto sono preparati gli italiani rispetto ai temi della e-mobility? Un sondaggio di Reed Exhibitions Italia e Nuova Energia indaga sulle conoscenze, sui trend e sulle fake news in vista di That's Mobility a Milano. Milano, 19 luglio 2018 - All'aumento dell'offerta di auto elettriche da parte delle principali case costruttrici mondiali non corrisponde un aumento delle immatricolazioni, mentre cresce il consenso per le ibride. E se il recente Accordo di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Regioni per l'installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche vede un futuro intervento strutturale per 72,2 milioni di euro con un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture di 27,7 milioni di euro, l'Italia nel 2018 è ancora molto indietro nella classifica degli Stati con maggiori infrastrutture dedicate alla mobilità elettrica, con il 2,35% (2.741 colonnine installate e attivate complessivamente), secondo quanto emerso dal nuovo Rapporto della European Automobile Manufactures' Association, dedicato allo stato dell'arte della mobilità sostenibile ed elettrica in Europa. Nasce da questi presupposti il sondaggio Presa in pieno! Gli italiani alle "prese" con le colonnine di ricarica voluto da Reed Exhibitions Italia e realizzato da Nuova Energia, il bimestrale dello sviluppo sostenibile, che sta conducendo la ricerca su tutto il territorio nazionale. L'indagine Presa in pieno! si pone l'obiettivo di rilevare quali sono le percezioni e le opinioni degli italiani riguardo l'auto elettrica, quanto considerano friendly le colonnine di ricarica e quali fake news si sono già radicate intorno a questo tema. Sul sito www.nuova-energia.com si può trovare il breve sondaggio in cui viene richiesto all'utente di immedesimarsi nelle varie situazioni e di mettere alla prova le conoscenze in termini di mobilità elettrica, stazioni di ricarica, oltre che a valutare approcci alternativi alla propria mobilità quotidiana. I risultati dell'inchiesta saranno presentati durante That's Mobility, la conference & exibition che si terrà a Milano il 25 e 26 settembre. That's Mobility è l'evento organizzato da Reed Exhibitions Italia in partnership con l'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano rivolto a un pubblico di professionisti e si presenta come una fotografia del mercato dei veicoli elettrici, delle infrastrutture di ricarica e di tutti i servizi collegati. Dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia: "Siamo leader mondiali nell'organizzazione di fiere e congressi che gestiamo in oltre 30 Paesi e da sempre siamo ricettivi delle novità anticipando i trend di mercato. Questa prima edizione di That's Mobility propone un nuovo format di incontri, convegni e momenti espositivi e nasce dall'esperienza di That's Smart, l'area dedicata alle tecnologie elettriche per l'efficienza energetica all'interno di MCE – Mostra Convegno Expocomfort. Vogliamo che diventi un appuntamento fisso per discutere del futuro dei trasporti, non solo quello privato, ma anche e soprattutto quello pubblico, il trasporto merci, il trasporto marittimo, offrendo un quadro completo dell'evoluzione della e-mobility nel nostro Paese." Conclude Davide Canevari, direttore della rivista Nuova Energia: "L'indagine in ultima analisi vuole essere un ausilio per gli operatori del settore: non solo per costruttori e rivenditori di automobili, ma per tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nella filiera delle infrastrutture di ricarica. A questi soggetti l'inchiesta intende offrire uno strumento di marketing per indirizzare la comunicazione proprio sui temi che rappresentano le attuali criticità percepite." |
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento