CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

Edilizia eco-sostenibile, premiate le idee di 8 studenti dell'Università di Udine


Gli studenti premiati assieme ai docenti e ai rappresentanti della Zanutta spa

Otto studenti dell'Università di Udine si sono aggiudicati il concorso di idee "Cav. Vincenzo Zanutta" rivolto a laureandi in architettura e indetto dall'Ateneo friulano e da Zanutta spa, azienda friulana specializzata nel settore dell'edilizia e dell'arredo casa. Si tratta di Sebastiano Paulitti e Brian Marco Pozzatello, vincitori del primo premio per il modello di "Casa in legno Elegance" ed Eljesa Gjonku e Giorgio Marcolin primi classificati per la categoria "Family". Secondi classificati i gruppi composti da Stefano Iacuzzo e Nicola Melchior e da Gregorio Pantanali e Daniele Valvano, rispettivamente per le due categorie. 

I vincitori sono stati nominati ieri nella sede universitaria di Palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann, in via Gemona a Udine, alla presenza del direttore del dipartimento di ingegneria e architettura Marco Petti, dei professori Giovanni Tubaro e Roberto Petruzzi e dell'imprenditore Gianluca Zanutta. 

Tema centrale del concorso era l'elaborazione di un modello di casa in legno ad un piano basato su due tipologie residenziali – “elegance” e “family” – con diverse caratteristiche tecniche, distributive, di arredo e componentistica. I vincitori si aggiudicano premi in denaro e la possibilità di vedere realizzato il loro progetto: una delle idee vincenti, infatti, sarà sviluppata nello stabilimento Zanutta di Dosson di Casier, in Veneto, specializzato in bioedilizia. 

Giunto alla seconda edizione, il concorso è intitolato al Cav. Vincenzo Zanutta, fondatore dell'azienda nata negli anni '50 a Carlino e oggi realtà affermata in tutto il triveneto con 20 sedi e oltre 270 dipendenti. "È nato l'anno scorso - ha ricordato Gianluca Zanutta, nipote del fondatore, oggi a capo del gruppo con il fratello Vincenzo - per ribadire l'importanza dei giovani per il sistema impresa. Ora più che mai abbiamo bisogno di investire in nuove idee e nuovi talenti, e di aprirci a settori strategici come quello della bioedilizia, il comparto del futuro”. La casa in legno progettata dagli studenti, ha poi ribadito Zanutta, diventerà uno dei primi prototipi di casa sostenibile certificata, in base all’accordo recentemente stipulato dall’azienda con il Ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale delle sue produzioni. 

“Una bella iniziativa – ha commentato il direttore Marco Petti congratulandosi con i vincitori – che centra in pieno il nuovo piano strategico del nostro dipartimento, volto a stimolare i rapporti dell’Università con enti e imprese, anche attraverso i tirocini, per offrire agli studenti un approfondimento tecnico durante il periodo di studi e un contatto con il mondo del lavoro”. 
Il concorso invitava a elaborare idee innovative con l'assistenza di tutor didattici e tecnici della Zanutta. La fase progettuale durata circa 8 mesi è stata accompagnata da seminari, workshop e una visita allo stabilimento produttivo. Venti gli studenti che hanno partecipato, suddivisi in 9 gruppi per un totale di 18 progetti presentati

I vincitori sono stati selezionati da una commissione composta da rappresentanti dell'Ateneo e dell'azienda che hanno valutato la pertinenza, l'originalità e la realizzabilità degli elaborati. La prima edizione del concorso aveva premiato Karin Santarossa, laureanda di Brugnera (PN), autrice di un progetto di restyling dello show room Zanutta di Pordenone, inaugurato lo scorso settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *