ACCREDIA: Al via un tavolo tecnico congiunto tra organismi di certificazione e le Associazioni di imprese del settore gas fluorurati per snellire le procedure burocratiche.
Coinvolti circa 150.000 tra installatori di impianti e autoriparatori
Roma, 26 marzo 2015 – Accredia, l'Ente unico di accreditamento, ha avviato un tavolo tecnico congiunto tra organismi di certificazione accreditati operanti nel settore dei gas fluorurati e le Associazioni delle imprese artigiane interessate, per snellire le procedure burocratiche e semplificare gli adempimenti.
La decisione fa seguito all'allarme sollevato dagli imprenditori, a seguito dell'adozione da parte del Ministero dell'Ambiente del Dpr 43 del 2012 che, secondo gli stessi, recepisce in maniera restrittiva e complessa la norme europee. Interessati circa 150.000 tra installatori d'impianti e autoriparatori che operano su apparecchiature contenenti i cosiddetti gas fluorurati a effetto serra, come pompe di calore, condizionatori d'aria, climatizzatori, gruppi frigoriferi e lavatrici industriali.
Il tavolo di lavoro congiunto organismi-imprese si confronterà sulla questione al fine di elaborare proposte da presentare al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, con l'auspicio che quest'ultimo le recepisca nell'ottica di semplificare la vita delle imprese e adempiere nel migliore dei modi alla normativa comunitaria.
"Siamo vicini alle imprese e alle loro istanze – ha dichiarato il Direttore Generale di Accredia, Filippo Trifiletti -. Comprendiamo le loro preoccupazioni e per questo abbiamo favorito l'incontro con gli organismi per poter elaborare proposte che vadano nella direzione sperata, ossia quella di snellire le procedure a carico degli operatori ed eliminare le complicazioni inutili e al tempo stesso garantire che le certificazioni rimangano uno strumento altamente affidabile come richiesto dall'Amministrazione".
Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.
Accredia è un'associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un'attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.
Nel 2014 sono stati 1.572 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 291 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.111 laboratori di prova e 170 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di oltre 87.000 aziende e di circa 141.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 145.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 344 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2012.
Nessun commento:
Posta un commento