Una panoramica su aspetti normativi, tecnologie abilitanti e nuovi modelli di business
24 marzo 2015 alle ore 15.30 presso la Sala Leonelli della C.C.I.A.A.
via Ganaceto, 134 – Modena
Stezzano (BG), 12 marzo 2015 – Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, annuncia oggi la propria partecipazione al seminario dedicato a "Efficienza Energetica come motore di sviluppo", organizzato dal C.N.A. di Modena.
Nel corso del Seminario saranno presentati e analizzati strumenti tecnologici e casi concreti, a dimostrazione di come l'efficienza energetica attiva sia un'autentica e complessiva opportunità per lo sviluppo del sistema economico.
Nella parte finale i relatori si confronteranno con rappresentanti di ordini e collegi ed autorevoli esponenti del tessuto politico locale. La tavola rotonda vedrà la partecipazione delle autorità locali, tra cui: Gian Carlo Muzzarelli - Sindaco di Modena e Presidente della Provincia, Palma Costi - Assessore regionale attività produttive e Economia verde, Marco Orlandini - Direttore Generale Sinergas Spa. Al centro dell'incontro la necessità di fare il punto della situazione sul tema dell'efficienza energetica, con particolare attenzione alle nuove opportunità e agli interventi che è possibile attuare concretamente, anche a seguito del Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014 con cui il Governo Italiano ha recepito la Direttiva della Comunità Europea 2012/27/UE.
"Se pensiamo che il 98% degli edifici ha una superficie inferiore a 10.000 metri e occupa il 65% del suolo destinato al mercato immobiliare commerciale e che rispetto agli edifici di taglia maggiore, anche quelli di piccole e medie dimensioni soffrono delle stesse problematiche relative ai costi dell'energia sempre crescenti (che possono arrivare fino al 10% delle spese di esercizio)," dichiara Ivan Mangialenti, Building Automation Business Support Manager di Schneider Electric, anticipando i contenuti del proprio intervento, "ci troviamo di fronte a una sfida cui noi di Schneider Electric rispondiamo riducendo i costi energetici di questi edifici aumentandone contemporaneamente il rendimento, per renderli dei veri e propri edifici intelligenti, o smart building".
Con la soluzione SmartStruxure Lite, gli edifici di piccole e medie dimensioni possono sfruttare una tecnologia all'avanguardia, che permette di risparmiare sui costi energetici, senza rinunciare a convenienza, semplicità di utilizzo e modularità.
Tra i promotori dell'evento : BHT – AMAECO, realtà specializzata nella consulenza globale per l'ottimizzazione dei costi energetici delle imprese. Grazie ad un supporto tecnico e commerciale di alto livello e alla proposta di soluzioni tecnologiche innovative, BHT è in grado di rispondere alle esigenze di efficientamento energetico di diverse realtà aziendali.
"Il forte legame con il territorio e l'interesse verso l'integrazione di soluzioni IT nella gestione energetica delle imprese come opportunità di rilancio della smart industry nazionale, sono i fattori che ci hanno portato tra i promotori di questo evento, afferma Giorgio Amadessi, Co-fondatore di BHT-AMAECO. Crediamo infatti che le aziende iscritte al C.N.A. di Modena abbiano specifiche esigenze energetiche a cui possiamo rispondere con soluzioni concrete e innovative, capaci di realizzare sensibili riduzioni dei costi energetici e di gestione degli impianti."
Programma:
Apertura e saluti: Umberto Venturi, Presidente C.N.A .Modena
Maurizio Melis modererà i seguenti interventi:
Elisa Valeriani, Unimore e Ervet: Evoluzione del panorama normativo sul tema dell'Efficienza Energetica, a seguito del DLgs 102/2014 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE.
Vittorio Chiesa, Direttore Energy&Strategy Group POLIMI: Presentazione della 4a edizione dell'Energy Efficiency Report, con focus sull'importanza dell'ICT-based technology al servizio del monitoraggio e controllo delle utenze energetiche. Cenni sull'analisi del rischio e sugli strumenti di finanziamento degli interventi.
Ivan Mangialenti, Business Support Manager, Schneider Electric: Il punto di vista di un'Azienda leader nel settore sul tema dell'Efficienza Energetica. Trend di tecnologie e servizi per lo Smart Building del futuro.
Piergabriele Andreoli, Direttore AESS di Modena: L'analisi dei dati energetici come nuova declinazione dell'approccio BigData. Risultati di alcuni casi studio.
Giorgio Amadessi, Co-fondatore di BHT-AMAECO: Una iniziativa imprenditoriale locale e un modello di business innovativo per un approccio "plug 'n play" all'Efficienza Energetica.
Al termine del convegno è previsto un light catering e una sessione di networking dedicata ai partecipanti.
La partecipazione al Seminario è gratuita e sono previsti crediti formativi per i periti industriali e geometri.
Ulteriori informazioni e modulo per la registrazione sono disponibili presso: www.mo.cna.it
A proposito di Schneider Electric
Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, con una presenza in oltre 100 paesi del mondo. Offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Building residenziale e non residenziale, industria e produttori di macchine, utility e infrastrutture, data center e reti. Il Gruppo, specializzato nel rendere l'energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, conta 170.000 dipendenti e nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 25 miliardi di euro, grazie al suo impegno attivo nell'aiutare persone ed organizzazioni ad ottenere il massimo della propria energia.
· Seguici su Twitter: https://twitter.com/SchneiderItalia
· Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/SchneiderElectric
Nessun commento:
Posta un commento