All'interno di una turbina a gas, diversi combustibili, quali gas naturale o combustibili liquidi, vengono miscelati assieme all'aria – ad un elevato livello di pressione – e successivamente combusti nei bruciatori (a seconda del modello di turbina possono essere previsti fino a 24 bruciatori). Il portfolio di turbine a gas Siemens include modelli con capacità comprese tra 5 e 400 MW. Il nuovo centro, che occupa una superficie di 36.000 mq, giocherà un ruolo chiave sia nell'ammodernamento sia nello sviluppo di nuove turbine a gas. Oggi, grazie alle nuove aree di prova, i processi di combustione possono essere analizzati e ottimizzati in condizioni realistiche.
Nel corso di questi test è possibile determinare e misurare diverse variabili quali la capacità, l'efficienza, i livelli di emissione e la stabilità della fiamma con l'obiettivo di fare in modo che le turbine a gas possano utilizzare le nuove tipologie di combustibile ampliando così i possibili campi di applicazione. Siemens testa il comportamento dei bruciatori e delle turbine a gas in funzionamento con i gas contaminati, gas di processo a basso contenuto energetico, quali il gas di cokeria e il gas di altoforno o combustibili liquidi come il greggio, la nafta, il carburante pesante e altri prodotti condensati dell'industria petrolchimica.
"La nostra turbina a gas ad alta efficienza e gli impianti a ciclo combinato si caratterizzano sia per l'elevato grado di disponibilità e flessibilità sia per le basse emissioni. Nel nostro nuovo centro di Berlino, possiamo condurre una ricerca intensiva per lo sviluppo della tecnologia di bruciatura in totale indipendenza dai centri di collaudo esterni e questo ci consente di essere sempre più innovativi" ha dichiarato Christopher Steinwachs, capo del business segment Large Gas Turbines all'interno della Divisione Power and Gas di Siemens.
Nessun commento:
Posta un commento