Dichiarazione di Federico Grazioli, Presidente di Accredia, sul convegno "Le nuove regole per la sicurezza dell'ambiente"
Roma, 17 marzo 2015 – "La tutela dell'ambiente è tra le principali mission di Accredia, che punta a coniugare crescita economica insieme a sostenibilità e salvaguardia ambientale, vigilando sul rispetto delle relative norme".
"Accreditiamo infatti organismi di certificazione incaricati di valutare la conformità alle norme di prodotti e servizi per tutelare l'ambiente e risparmiare energia. Molteplici, e in continua evoluzione, sono gli schemi di certificazione rilasciati da organismi qualificati da Accredia, tra i quali le certificazioni dei sistemi di gestione ambientale, di sostenibilità degli edifici e degli eventi, come Expo, per la tutela degli aspetti socio-ambientali legati all'organizzazione di un evento e per minimizzare l'impatto sulle comunità locali, lasciando possibilmente un'eredità positiva a evento concluso. Così come la certificazione delle società che forniscono servizi energetici e delle figure professionali incaricate di verificare le emissioni di gas serra o di quelli fluorurati".
"Per questo, Accredia non può che giudicare positivamente il risultato del sondaggio diffuso, che vede in forte aumento le aziende che considerano il rispetto di più elevati standard ambientali come nuova opportunità di sviluppo".
Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.
Accredia è un'associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un'attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.
Nel 2014 sono stati 1.571 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 291 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.110 laboratori di prova e 170 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di oltre 86.000 aziende e di circa 140.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 143.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 344 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2012.
Nessun commento:
Posta un commento