CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Domani sul Treno Verde laboratori culinari e showcooking

Frumenti antichi per pani nuovi
A bordo del Treno Verde test di valutazione di pani realizzati con farina di grani antichi

Appuntamento alle ore 16 al binario 1 della stazione di Perugia Fontivegge

 A seguire showcooking: "Estrazioni delle essenze vitali dai nostri orti e frutteti"


Nutrigran Bio. Frumenti antichi per pani nuovi. Questo l'appuntamento in programma domani, venerdì 20 marzo, dalle ore 16, a bordo del Treno Verde la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest'anno cambia "declinazione" per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all'agricoltura e all'alimentazione in vista di Expo Milano 2015 in sosta fino a sabato al binario 1 della stazione di Perugia – Fontivegge. L'iniziativa, a cura di AIAB Umbria, del Parco Tecnonologico Agroalimentare dell'Umbria e dell'Università degli Studi di Perugia fa parte del progetto Nutrigran Bio per la sperimentazione di farine antiche finanziato dal piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria.

Il test organolettico proposto sulla carrozza dedicata alle degustazioni, valuterà pani preparati con farine prodotte da sementi di grano antico delle varietà: farro monococco; grano khorasan; frumento tenero Abbondanza; frumento tenero Gentilrosso; frumento tenero Verna; frumento tenero Biancola; frumento tenero S. Pastore. Ciascun prodotto sarà confrontato con pane preparato con frumento tenero Bolero e Blasco: i più utilizzati in Umbria negli ultimi cinquant'anni.
A seguire, dalle ore 17.00, uno speciale showcooking: "Estrazioni delle essenze vitali dai nostri orti e frutteti" con degustazioni di succhi freschi e olio extravergine di oliva, con Fabio Chiappini di Yoo Restaurant.

Il programma completo della tappa a Perugia del Treno Verde 2015
BINARIO I STAZIONE FONTIVEGGE - PERUGIA
Venerdì 20 marzo


  • Ore 8.30 – 13.00: apertura alle scuole prenotate
  • Ore 9.00 – 11.00 - Presso il liceo Alessi di Perugia.
"A tavola con i boss: racconti di agromafie" con la partecipazione di Antonio Pergolizzi, responsabile Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria e Simone Nuglio, responsabile Treno Verde.
  • Ore 16.00 - 19.00: apertura al pubblico
  • Ore 16.00 - 18.00: Incontro rivolto alle aziende agricole con Laiq Legambiente Agricoltura italiana di qualità
  • Ore 16.30 – Nutrigran Bio. Frumenti antichi per pani nuovi. Test di valutazione di pani realizzati con farina di grani antichi. A cura di Aiab Umbria.
  • Ore 17.00 – Showcooking. Estrazioni delle essenze vitali dai nostri orti e frutteti: degustazioni di succhi freschi e olio extravergine di oliva, con Fabio Chiappini di Yoo Restaurant.

Sabato 21 marzo
  • Ore 8.30 – 13.00: apertura al pubblico e alle scuole prenotate
  • Ore 10.00: Racconti di ricette tradizionali. Trucchi e segreti della cucina di casa mia con Cinzia Perugini Carilli
  • Ore 15.00: Guerrilla gardening e pulizia degli spazi intorno alla stazione Fontivegge a cura dell'associazione Fontivegge Insieme.


Treno Verde 2015 è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza

Con la partecipazione di Regione Toscana e Parco nazionale dell'Alta Murgia

Main partner: Alce Nero

Partner: Mielizia, Romagnoli, Weber Saint-Gobain, Sabox-Forma Aperta

A bordo: Aiab, Apab, Donne in Campo, Federbio, Libera Terra, Navdanya International, Slow Food Italia, Unaapi

Media partner: La Nuova Ecologia, Caterpillar Rai Radio2

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *