Nutrigran Bio. Frumenti antichi per pani nuovi. Questo l'appuntamento in programma domani, venerdì 20 marzo, dalle ore 16, a bordo del Treno Verde la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest'anno cambia "declinazione" per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all'agricoltura e all'alimentazione in vista di Expo Milano 2015 in sosta fino a sabato al binario 1 della stazione di Perugia – Fontivegge. L'iniziativa, a cura di AIAB Umbria, del Parco Tecnonologico Agroalimentare dell'Umbria e dell'Università degli Studi di Perugia fa parte del progetto Nutrigran Bio per la sperimentazione di farine antiche finanziato dal piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria.
Il test organolettico proposto sulla carrozza dedicata alle degustazioni, valuterà pani preparati con farine prodotte da sementi di grano antico delle varietà: farro monococco; grano khorasan; frumento tenero Abbondanza; frumento tenero Gentilrosso; frumento tenero Verna; frumento tenero Biancola; frumento tenero S. Pastore. Ciascun prodotto sarà confrontato con pane preparato con frumento tenero Bolero e Blasco: i più utilizzati in Umbria negli ultimi cinquant'anni.
A seguire, dalle ore 17.00, uno speciale showcooking: "Estrazioni delle essenze vitali dai nostri orti e frutteti" con degustazioni di succhi freschi e olio extravergine di oliva, con Fabio Chiappini di Yoo Restaurant.
Il programma completo della tappa a Perugia del Treno Verde 2015
BINARIO I STAZIONE FONTIVEGGE - PERUGIA
Venerdì 20 marzo
- Ore 8.30 – 13.00: apertura alle scuole prenotate
- Ore 9.00 – 11.00 - Presso il liceo Alessi di Perugia.
- Ore 16.00 - 19.00: apertura al pubblico
- Ore 16.00 - 18.00: Incontro rivolto alle aziende agricole con Laiq Legambiente Agricoltura italiana di qualità
- Ore 16.30 – Nutrigran Bio. Frumenti antichi per pani nuovi. Test di valutazione di pani realizzati con farina di grani antichi. A cura di Aiab Umbria.
- Ore 17.00 – Showcooking. Estrazioni delle essenze vitali dai nostri orti e frutteti: degustazioni di succhi freschi e olio extravergine di oliva, con Fabio Chiappini di Yoo Restaurant.
Sabato 21 marzo
- Ore 8.30 – 13.00: apertura al pubblico e alle scuole prenotate
- Ore 10.00: Racconti di ricette tradizionali. Trucchi e segreti della cucina di casa mia con Cinzia Perugini Carilli.
- Ore 15.00: Guerrilla gardening e pulizia degli spazi intorno alla stazione Fontivegge a cura dell'associazione Fontivegge Insieme.
Nessun commento:
Posta un commento