CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Dora Linda, grandi pulizie sabato 7 marzo a Collegno e Alpignano


 
I circoli di Legambiente Collegno, Rivoli e Alpignano promuovono una giornata di volontariato per combattere il degrado e l'abbandono di rifiuti


Grandi pulizie in programma questo sabato sulla Dora. Dalle 8:30 alle 14:30 il Circolo di Legambiente di Collegno DORAinPOi e la Squadra di Protezione Civile Ergotec 3 del Gruppo Alpini di Collegno organizzano un’iniziativa di pulizia delle sponde della Dora Riparia nell’ambito della campagna Puliamo il Mondo, con il Patrocinio del Comune di Collegno e grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
I volontari si dedicheranno a ripulire dalla spazzatura, dai rifiuti ingombranti e dagli inerti abbandonati le strade agricole e le sponde fluviali, per risanare gli odiosi immondezzai che nascono ai margini dei campi della periferia e lungo le rive dei corsi d’acqua e dei canali. Questi gli obiettivi dell’iniziativa intitolata Dora Linda. Ma non solo: le grandi pulizie saranno l’occasione per riscoprire il legame con la natura e l’ambiente circostante, in particolare per scoprire la bellezza e le valenze naturali delle ripe della Dora Riparia, a due passi dalla città.

 “Sarà un’azione di presidio del territorio, con l’auspicio che questi siti non siano più interessati dai gravi fenomeni di abbandono che, purtroppo, li affliggono da decenni –spiega Nadia Vignale, presidente del circolo Legambiente DORAinPOi di Collegno-. Dora Linda sarà l’occasione per condividere la cultura ambientale e della legalità, per sensibilizzare e coinvolgere la popolazione sul persistente problema dell'abbandono di rifiuti e per promuovere una corretta e civile gestione degli scarti prodotti dal nostro vivere quotidiano”.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con i circoli di Legambiente Rivoli e con Cascina Govean, il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Alpignano, si svolgerà simultaneamente in Strada della Piombia a Collegno, con ingresso da via Venaria, e lungo le sponde della Dora adiacenti al Bosco del Ghiaro ad Alpignano. L’appuntamento per i volontari a Collegno è per le ore 8:30 all’imbocco di Strada della Piombia, mentre ad Alpignano il ritrovo è previsto alle 8:45 in via Marconi 44. I volontari dovranno presentarsi muniti di calzature chiuse e antiscivolo. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata al 21 marzo.


Per adesioni e informazioni:

Circolo Legambiente DORAinPOi Collegno: dorainpoi.circololegambiente@gmail.com
Ufficio Ambiente della Città di Collegno tel. 011.4015303 in orario d’ufficio
Cascina Govean, Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Alpignano: 011 9787392

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *