CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Assobioplastiche. 17 imprese della Gdo smaltiscono gli shopper additivati e li sostituiscono con sacchetti in plastica biodegradabile e compostabile

La decisione segue la lettera di moral suasion inviata dal Garante della Concorrenza e del Mercato su segnalazione di Assobioplastiche

Roma, 18 marzo 2015 - Assobioplastiche è lieta di dare diffusione al comunicato pubblicato oggi sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con il quale si informa che:

1.       su segnalazione di Assobioplastiche, l'Autorità ha invitato 17 insegne della GDO a rimuovere i claim di biodegradabilità dagli shopper in materiale plastico additivato, e in generale a monitorare la correttezza dei claim riportati sui propri shopper;

2.       tali insegne, in risposta all'invito dell'AGCM, hanno comunicato di aver smaltito gli shopper in materiale plastico additivato, di averli sostituiti con gli shopper biodegradabili e compostabili e di aver disposto misure rigorose di monitoraggio per impedire l'utilizzo del vanto "biodegradabile" sugli shopper additivati.

L'A.G.C.M. conferma, dunque, ancora una volta quanto già chiarito dalla magistratura, ossia che la "biodegradabilità (…) è caratteristica non spendibile ai sensi delle norme di settore in relazione a shopper realizzati in un materiale siffatto", bensì riservata ai soli shopper compostabili conformi alla UNI EN 13432:2002, e che "l'uso improprio del vanto "biodegradabile" (…) è suscettibile di indurre nei consumatori un effetto confusorio su caratteristiche essenziali, portata ecologica, modalità di recupero/impiego degli shopper in questione, nonché sulle scelte ambientali dei professionisti i cui marchi erano indicati su tali sacchetti".

"Assobioplastiche plaude all'intervento dell'AGCM ed è lieta di aver contribuito con la propria segnalazione al raggiungimento di un simile risultato che auspica sia d'esempio a tutti gli operatori commerciali sul territorio italiano", ha commentato Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche.

***
Assobioplastiche - Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili – è stata costituita nel 2011 e rappresenta le imprese operanti, in Italia ed all'estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e di prodotti finiti e nella gestione del fine vita dei manufatti realizzati con bioplastiche. Assobioplastiche ha sede a Roma ed è attualmente presieduta da Marco Versari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *