A partire da giovedì 19 e fino a sabato mattina 21 marzo, al binario 1 della stazione di Fontivegge a Perugia farà tappa il Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest'anno compie un viaggio speciale dedicato all'agricoltura e all'alimentazione in vista di Expo Milano 2015.
Motto di questa edizione è "Tornare alla terra per seminare futuro" per sottolineare l'importante ruolo che l'agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.
L'Umbria sarà la settima regione toccata dal tour – realizzato anche grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - che fino all'11 aprile vedrà il convoglio ambientalista in giro per l'Italia: 15 tappe per far conoscere e riscoprire la bellezza e l'eccellenza dei territori, ma soprattutto per raccontare le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l'esposizione universale su alimentazione e nutrizione in programma dal primo maggio nel capoluogo lombardo.
A Perugia il convoglio sarà aperto al pubblico giovedì 19 e venerdì 20 dalle ore 8.30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,00; sabato 21 dalle 8,30 alle 13,30.
La mattina il treno è dedicato alle scuole provenienti da tutta la regione che parteciperanno ai laboratori didattici e visiteranno la mostra allestita nelle quattro carrozze, il pomeriggio invece saranno organizzati focus e dibattiti sui temi dell'agricoltura e della lotta ai cambiamenti climatici, si parlerà di orti urbani e agricoltura sociale, di agricoltura di qualità e biologica. Saranno organizzati showcooking e degustazioni.
Venerdì mattina presso il Liceo Scientifico Alessi si terrà un incontro con gli studenti sul tema delle agromafie al quale parteciperà anche la compagnia teatrale Vodisca di Scampia impegnata nella messa in scena di spettacoli di teatro civile.
L'inaugurazione della tappa di Perugia del Treno Verde è in programma giovedì 19 marzo alle ore 11,30 alla presenza degli Ambasciatori del Territorio umbri, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori.
La tappa perugina del Treno Verde è organizzata grazie alla collaborazione di Aiab Umbria, APAU Associazione produttori apistici umbri, Associazione Fontivegge Insieme, Azienda agraria Decimi, Azienda Agricola Cicchetti, Azienda Agricola Bachetoni, Fattoria didattica La Rosa dei Venti, Fattoria didattica Zafferano e dintorni, Cinzia Perugini, Cooperativa Pescatori del Trasimeno, Donne in Campo-Cia, Fattoria Sociale La Semente, Forum Agricoltura Sociale Umbria, Libera Umbria, Liceo Scientifico Alessi di Perugia, Ortobello, Ortosinergico, Vignaioli resistenti umbri, YOO Restaurant
Nessun commento:
Posta un commento