CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2015

‘Affaire’ VolksWagen: FareAmbiente, il (presunto) contenimento delle emissioni è solo un palliativo, serve una svolta a favore dell’elettrico

Roma. " Cinquemila morti l'anno in Italia per polveri sottili, le famigerate PM10, e decine di migliaia in tutta Europa, livelli di inquinamento record nei grandi e medi centri urbani, case automobilistiche che taroccano i valori delle emissioni delle auto prodotte, malattie respiratorie connesse che gravano per centinaia di milioni di euro sulle spese sanitarie, questo il quadro apocalittico della situazione italiana ed europea. È necessaria una svolta radicale e cambiare tipo di motori alle auto, ai bus e ai motocicli".

Lo dichiara Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente -  Movimento ecologista europeo.

"Da anni – continua Pepe – ci battiamo a favore della mobilità elettrica ma, nonostante fossimo stati promotori della Legge Ghiglia, poi approvata e rimasta inapplicata, le istituzioni italiane continuano a fare orecchie da mercante".

"Eppure la tecnologia fa passi da gigante, oggi è possibile ricaricare la batteria di un'auto elettrica in soli 30 minuti e, se enti pubblici, aziende è privati che ne fanno uso prettamente urbano, usassero autovetture, autocarri, motocicli e bus con motori elettrici, il tasso di inquinamento diminuirebbe significativamente e il livello dell'aria delle nostre città sarebbe di gran lunga migliore con benefici enormi sulla salute dei cittadini".

"Evidentemente gli interessi in gioco sono tali che non consentono la diffusione di questa tecnologia che continua tutt'oggi ad avere costi non competitivi e a mancare delle necessarie strutture di rifornimento contrariamente a quanto invece accade per i tradizionali motori termici".

"Dal canto nostro – conclude Pepe – continueremo a batterci affinché tutto questo si realizzi, tant'è vero che siamo stati promotori di una seconda proposta di Legge, presentata dal deputato Oreste Pastorelli, che prevede incentivi per il trasporto pubblico leggero che si avvalga di mezzi elettrici, nel frattempo continueremo a tutelare i cittadini portando avanti l'idea della class action contro la VolksWagen e nominando un perito che effettuerà dei test su tutti i marchi in commercio per verificare che le emissioni dichiarate corrispondano al vero".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *