CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

Referendum anti-trivelle: Legambiente Umbria all'attacco dei consiglieri regionali del PD

Referendum anti-trivelle: Legambiente Umbria all'attacco dei consiglieri del PD che fanno saltare la decisione sul referendum abrogativo anti-trivelle dello Sblocca Italia

Il modello energetico del paese riguarda anche gli umbri


"A differenza di altre regioni italiane, come la  Sardegna, le Marche, la Puglia, Basilicata e il Molise, i consiglieri regionali umbri tergiversano, lavandosene le mani, senza assumere decisioni sulla proposta di referendum abrogativo anti-trivelle – commenta Legambiente Umbria sull'esito di ieri della seduta della II Commissione consiliare che rinvia il voto per approfondimenti della materia alla presenza di tecnici dell'assessorato regionale - Per fortuna ci sono già i voti di queste 5 regioni che consentono di raggiungere le condizioni minime, ovvero cinque consigli regionali, previste dall'articolo 75 della Costituzione per poter presentare dinnanzi alla Corte di Cassazione la richiesta di un referendum abrogativo per gli articoli dello 'Sblocca Italia' che autorizzano nuove trivellazioni".

I quesiti dovranno essere presentati alla Corte di Cassazione entro il 30 settembre, quando il quadro delle Regioni che avranno deliberato di aderire all'iniziativa sarà completo.

"Ai consiglieri che hanno motivato la scelta dicendo che l'Umbria non ha interessi diretti con questo tipo di problematica e che andremmo contro decisioni governative che non ci riguardano, a cominciare dal segretario regionale del PD Giacomo Leonelli – continua la nota di Legambiente Umbria – ricordiamo che le scelte energetiche del Paese riguardano eccome anche gli umbri e non solo quei cittadini che avranno le trivelle a casa loro. I consiglieri regionali sanno che con questi comportamenti subdoli e a favore delle fonti fossili vanno contro ciò che chiedono i cittadini?"
 
"In questa partita anti-trivelle è fondamentale – conclude Legambiente Umbria - un impegno concreto da parte delle amministrazioni, Umbria compresa, per chiedere fin da subito una moratoria che blocchi qualsiasi autorizzazione relativa alle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi. Le riserve certe di petrolio presenti sotto i mari italiani e lungo l'appennino sono assolutamente insufficienti a dare un contributo energetico rilevante al nostro Paese, ma a fronte di questi quantitativi irrisori di greggio, che basterebbero a soddisfare il fabbisogno energetico italiano per appena 8 settimane, si stanno ipotecando circa 130mila kmq di aree marine mettendo a rischio settori economici importanti come il turismo e la pesca. Leonelli & C forse è bene che ricordino che la vera politica energetica da seguire è quella delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, che tra l'altro è stata tanto sbandierata nei programmi elettorali del suo partito e non quella delle fonti fossili che ormai sanno tutti essere tra le cause dei cambiamenti climatici".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *