Roma, 29 settembre 2015 - Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato dall'architetto anglo-irachena Zaha Hadid, ha donato all'Hortus Urbis circa 19 metri cubi di terra biologica per completare le aiuole e per le attività didattiche con i bambini durante le attività dell'Ottobrata romana.
La terra è stata utilizzata per la mostra Good Luck di Lara Favaretto, artista internazionalmente riconosciuta tra i più significativi della sua generazione. Le opere della mostra appena disallestite si aprono così a nuova vita.
La terra utilizzata dall'artista sarà infatti un prezioso contributo all'Hortus Urbis, un orto didattico con piante antico romane nel cuore dell'Appia Antica, lungo il sacro fiume Almone.
L'Hortus Urbis è un progetto sperimentale sullo spazio pubblico e la biodiversità, avviato dall'associazione Zappata Romana e dal Parco Regionale dell'Appia Antica, che ha visto il recupero di un'area abbandonata per la creazione di un orto didattico con piante selezionate fra quelle citate da Columella, Plinio il Vecchio, Catone, Virgilio e le scoperte degli scavi di Pompei.
L'Hortus Urbis, méta di università straniere, turisti e curiosi, ha ospitato migliaia di bambini romani e le loro famiglie. Durante l'Ottobrata romana l'Hortus Urbis ospiterà ogni domenica laboratori didattici, sempre differenti, tra le piante.
Domenica 4 ottobre lettura animata e laboratorio dal titolo "Nicomede o come riempirsi la testa", dal racconto di Pinto & Chinto, un progetto di Associazione Causa, Associazione Ersilio M., Cooperativa Sociale Cassiopea.
La donazione del MAXXI all'Hortus Urbis contribuisce alla raccolta fondi diretta alle persone sensibili, attraverso il sito www.hortusurbis.it, a cui tutti possono dare un contributo, per accrescere e migliorare le attività e le piante dell'orto.
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana - #HortusUrbis
Per arrivare:Hortus Urbis presso l'ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina
Bus: 118 e 218 sull'Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott
In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.
Nessun commento:
Posta un commento