CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2019

Firmato il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile

Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile: anche l'Insubria tra i firmatari

Varese e Como, 18 settembre 2019 - È stato firmato questa mattina a Milano, a Palazzo Pirelli, il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile che coinvolge 53 istituzioni coordinate da Regione Lombardia. Al tavolo, presieduto dal governatore Attilio Fontana e dall'assessore all'Ambiente Raffaele Cattaneo, anche otto università tra cui l'Insubria, rappresentata dal rettore Angelo Tagliabue.

«La nuova governance dell'Università dell'Insubria - dichiara Tagliabue -  crede fermamente nell'importanza di dare un proprio contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità definiti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. E ha di recente messo in atto due azioni concrete in tal senso: la creazione di una delega rettorale specifica sullo sviluppo sostenibile e l'inserimento dello sviluppo sostenibile tra le sei sfide a lungo termine del Piano Strategico 2019-2024. Con la sottoscrizione del Protocollo Lombardo viene fatto un altro passo importante in questa direzione, per dare un futuro migliore ai nostri giovani».

Interviene anche Elena Maggi, delegato del rettore per lo sviluppo sostenibile: «È ormai fuori discussione che la sfida dello sviluppo sostenibile debba essere posta al centro dell'agenda di ogni istituzione pubblica e privata: una sfida difficile che può essere perseguita solo lavorando in rete. L'Università dell'Insubria può dare un contributo concreto sui diversi obiettivi di sostenibilità, relativi all'energia, ai trasporti, alla raccolta differenziata dei rifiuti, alla biodiversità, a un consumo sempre più responsabile e attento delle risorse del nostro pianeta».

---

Nelle foto allegate:

- il gruppo con, in primo piano a destra, i rettori delle otto università firmatarie, il governatore Attilio Fontana e l'assessore Raffaele Cattaneo

- il rettore Angelo Tagliabue firma il Protocollo; accanto a lui il rettore dell'Università di Brescia Maurizio Tira



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *