CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2019

Al liceo Picasso di Pomezia arriva il design ecosostenibile


Al liceo Picasso di Pomezia arriva il design ecosostenibile

Inaugurata oggi l'aula arredata con materiali di cartone

POMEZIA – Apprendere il valore della sostenibilità ambientale attraverso la realizzazione pratica e creativa di uno spazio inclusivo a scuola. Questo lo scopo del progetto 'Idee di cartone', nato dalla sinergia fra il liceo artistico 'Pablo Picasso' di Pomezia e tre aziende del territorio impegnate nell'ideazione di oggetti di design ecosostenibili. Il percorso di alternanza scuola-lavoro, iniziato l'anno scorso, si è concluso oggi con l'inaugurazione dell'aula ricreativa inclusiva del liceo, i cui arredi, tutti rigorosamente in cartone, sono stati ideati dagli studenti e realizzati dalle aziende Pappini Group, King-Box e Sekkei Sustainable Design.
"Vorrei ringraziare tutte le associazioni, le aziende, i docenti e gli studenti che hanno reso possibile la realizzazione di questa splendida aula che coniuga comfort e linee moderne con l'utilizzo di un materiale sostenibile- dice la dirigente scolastica Valentina Paumgardhen- Non solo la scuola, ma anche il mondo della cultura in generale e i media devono porre le basi per costruire un mondo più sostenibile, non in modo emergenziale ma preventivo. Gli studenti sono il futuro e per questo e' fondamentale che imparino a pensare e progettare nuove forme di sostenibilità ecologica".
L'aula sarà usata come uno spazio ricreativo, in cui gli studenti, i docenti, ma anche i genitori potranno rilassarsi e conversare tra loro. La professoressa Simonetta Trabocchini, responsabile dei percorsi di alternanza, sottolinea nel suo intervento l'importanza del carattere inclusivo dello spazio: "Realizzando questo progetto abbiamo pensato di trattare le questioni dell'economia circolare, del riciclo e della sostenibilità in maniera pratica, realizzando un'idea con un prodotto finito e funzionale- spiega la docente- un pensiero diventa così un oggetto concreto, uno spazio per tutti, perché a scuola siamo una grande famiglia e questo spazio è il frutto di una sincera collaborazione fra studenti e docenti".
Per gli alunni è stata un'ottima occasione per mettersi in gioco imparando a progettare con nuovi materiali, come sottolinea Giorgia, studentessa dell'istituto: "Tutto il materiale, anche la vernice e la tempera, è totalmente ecosostenibile e questo al giorno d'oggi è veramente indispensabile. È stato un percorso difficile e faticoso- ammette- ma è stata una grande soddisfazione vedere realizzato concretamente il nostro progetto, che ci ha inoltre permesso di entrare veramente a contatto col mondo delle aziende".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *